Celebrato il quarto Congresso Nazionale del Silp CGIL Calabria: Mario Roselli eletto in Segreteria Nazionale

Concluso il quarto Congresso Nazionale del Silp CGIL, celebratosi presso il Centro Congressi "Giò Wine & Jazz Arena" di Perugia il 14 e 15 aprile scorso, la delegazione calabrese è rientrata con la soddisfazione di vedere confermata in seno alla Segreteria Nazionale la professionalità di Mario Roselli.
Un anno addietro era stato il Consiglio Generale del Silp, su proposta del Segretario Generale, Daniele Tissone, a votare l'ingresso in Segreteria Nazionale di Mario Roselli, adesso il Congresso ha suggellato, con il voto unanime dei suoi delegati, la riconferma.
"Nel corso dell'anno trascorso - sottolinea il Sindacato -  i molteplici impegni affrontati brillantemente da Roselli su tutto il territorio nazionale, gli hanno consentito di farsi apprezzare da tutti per le sue doti umane e per le sue capacità professionali: l'elezione, così come decretata dal Congresso Nazionale del Silp CGIL, rappresenta il giusto riconoscimento per l'attività fin qui svolta.

Insieme all'elezione di Mario Roselli , il Congresso Nazionale ha deliberato anche il rinnovo degli organismi nazionali. Tra questi è stato rinnovato il Direttivo Nazionale e dello stesso sono stati chiamati a farne parte: il riconfermato Francesco Suraci (Segretario Generale del Silp CGIL Calabria), Felice Apa (Segretario Generale del Silp CGIL di Vibo Valentia) e Filippo Mallamaci
(Segretario Generale del Silp CGIL di Reggio Calabria). Ulteriori incarichi sono stati assegnati a Fausto Musolino e Francesco De Fina(componenti del Comitato Nazionale di Garanzia) ed a Vittorio Capodacqua (componente dell'Ufficio Ispettivo).
Il Congresso Nazionale del Silp CGIL, nell'approvare le variazioni statutarie apportate, ha deliberato anche la modifica del nome e del logo del Sindacato: dal 15 aprile il Silp per la CGIL è diventato Silp CGIL. La cancellazione dal nome e dal logo delle parole "per la" consente al Sindacato di compiere un passo davvero importante verso la confederalizzazione del Silp CGIL ed allo stesso tempo rappresenta un concreto momento di rivendicazione rispetto all'abrogazione
degli artt. 81 ed 82 della L. 121/81 ed al diritto alle libertà sindacali e politiche per i poliziotti. Su proposta della Segretaria Confederale della CGIL, Serena Sorrentino, su tale questione il Congresso Nazionale ha approvato un ordine del giorno che verrà adottato dal prossimo Congresso Nazionale della CGIL.