Birre d’Italia 2015: due riconoscimenti alla Calabria

Esce il 30 aprile l'edizione 2015 di Birre d'Italia edita da Slow Food. Nella sezione "Grande Birra" per la Calabria si registra la presenza di Magarìa dell'azienda "A Magara" di Nocera Terinese (Cz), mentre nello spazio dedicato alla "Birra Quotidiana" viene menzionata "Beergamott" prodotta da Calabrewers di Reggio di Calabria.

La prima birra è del neonato birrificio 'A Magara di Nocera Terinese, progetto che gestava da qualche anno nella mente dei protagonisti: i fratelli Ferrini e le rispettive compagne e Eraldo Corti. Eraldo è il titolare di Nabbirra, blog, beer shop e pub di Cosenza e mastro birraio e i FERRINI sono produttori di prelibatezze (olio, sottoli e salumi) a Nocera Terinese dove hanno fondato l'agriturismo con osteria, Calabrialcubo. La Magaria è una robust porter prodotta con malti intensi e scuri cui fa da contrappunto una luppolatura fresca: si è aggiudicata il riconoscimento di "Grande birra".
La seconda è "figlia" di Francesco Donato, importante esponente del movimento birrario calabrese, attivo da anni con l'associazione Beer Emotion, titolare del Pub Malto Gradimento nel centro della città dello Stretto e mastro birraio. La Beergamott è una golden ale (4,2°) realizzata con malti e luppoli inglesi e con aggiunta in fase di bollitura di scorze essiccate di bergamotto provenienti dalla Calabria grecanica e si è aggiudicata il riconoscimento di "Birra quotidiana".