Candidatura Scopelliti alle Europee, Nesci (M5S): "Fatto grave e offensivo"

nescidalila"Se fosse confermato, sarebbe molto grave e finanche offensivo". Lo dichiara la deputata M5S Dalila Nesci, in relazione alla notizia della candidatura del governatore regionale della Calabria, Giuseppe Scopelliti, al parlamento europeo. La parlamentare Cinque Stelle aggiunge: "La possibilità, ove Scopelliti si fosse infilato nel salvacondotto del parlamento Ue, è data da una legge che, alla faccia dei cittadini, considera soltanto l'aspetto penale e non quello morale. Per candidarsi, chiunque abbia ricevuto una condanna deve prima chiarire la sua posizione con la giustizia, che, rammento, è esercitata in nome del popolo italiano".

La deputata Cinque Stelle prosegue: "Restando al piano politico, sarebbe il colmo ma anche un grosso errore. Scopelliti, che ha brillato per una gestione attempata dei fondi europei e per il caos in ogni settore, si appresterebbe a chiedere il voto dei calabresi al solo scopo di restare a galla. Farebbe danni pesanti in Europa, con l'obiettivo di mantenere il circolo vizioso del Nuovo Centro Destra, che si distingue per la fame di potere al suo interno; da Alfano a Scopelliti, passando per gli ormai famosi Gentile di Cosenza".

Nesci conclude: "Ci batteremo con tutte le forze perché l'Europa sappia del pericolo Scopelliti, responsabile, con la vecchia guardia del centrosinistra, del baratro in cui versa la Calabria; a partire dal disastro assoluto della sanità".