Regione, conclusi i lavori odierni della seconda Commissione "Bilancio"

La seconda Commissione consiliare, 'Bilancio, programmazione economica, attività produttive, Affari dell'Unione europea', presieduta dal consigliere Candeloro Imbalzano, ha concluso i lavori odierni, fornendo i pareri positivi in ordine alla compatibilità finanziaria ad alcuni provvedimenti di legge. In particolare, l'organismo si è espresso unanimemente su una legge di iniziativa dei consiglieri Bruni, Chiappetta, Morrone, Grillo e Serra, in materia di tutela e gestione del patrimonio olivicolo regionale. L'iniziativa legislativa è mirata a regolamentare l'estirpazione degli ulivi secolari che negli ultimi anni ha conosciuto una impennata, alimentata da una speculazione selvaggia.
La Commissione, nel prosieguo dei lavori, ha dato via libera al finanziamento di una proposta di legge di iniziativa del consigliere Mario Franchino per promuovere l'elisoccorso ed il soccorso alpino in Calabria.
Il presidente Imbalzano, prima della conclusione della seduta, ha avviato la discussione di merito su un progetto di legge per la disciplina, la tutela e la promozione dell'apicoltura in Calabria.
Secondo quanto reso noto dallo stesso presidente, la Commissione tornerà comunque a riunirsi prima della prossima data utile di convocazione del Consiglio regionale per la trattazione di importanti provvedimenti amministrativi non ulteriormente rinviabili.