Intesa CRI-MIUR, iniziative formative nelle Scuole per promuovere la cultura del volontariato e della solidarietà

La Croce Rossa Italiana e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (M.I.U.R.), a seguito di un protocollo d'intesa firmato nel 2013, si sono impegnati a realizzare percorsi e iniziative comuni per promuovere nelle scuole la cultura del volontariato e della solidarietà.
Una tale sinergia permette alla Croce Rossa Italiana di mettere a disposizione del mondo scolastico l'ampia offerta formativa di tutte le attività che svolge. L'ambizioso progetto pone le basi per favorire l'operatività dei Comitati CRI e rafforzare il collegamento con le scuole del territorio al fine di far incontrare sempre più la domanda e l'offerta di formazione, utilizzando i sistemi informatici e svolgendo le attività con maggiore rapidità, flessibilità e autonomia.

Comitati Locali e Provinciali, con gli Istituti Scolastici nei propri territori, potranno personalizzare il portfolio formativo.
Il gruppo di lavoro nazionale segnalerà al M.I.U.R. solo le attività che i Comitati avranno comunicato, affinché le scuole vengano messe a conoscenza dell'offerta formativa locale della CRI.
I Comitati CRI, che non compileranno il modulo online entro il 30 aprile 2014, verranno considerati non in grado di offrire attività formative nelle scuole, almeno per l'anno scolastico 2014/2015, perdendo così il vantaggio di un accesso facilitato al mondo scolastico tramite il protocollo con il M.I.U.R.