Incendi: 4 richieste d’intervento aereo dalla Calabria

Canadair nuova1Prosegue l'impegno dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile: anche oggi, gli equipaggi sono stati impegnati nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi per cui si e' reso indispensabile il supporto aereo alle operazioni svolte dalle squadre a terra e dai velivoli regionali.

--banner--

Secondo i dati disponibili alle ore 18.00, sono 25 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (Coau) del Dipartimento, di cui 8 dalla Sicilia, 6 dalla Sardegna, 4 dalla Calabria, 2 dall'Abruzzo e una rispettivamente da Piemonte, Umbria, Lazio, Molise e Basilicata.

Il lavoro dei piloti dei mezzi aerei - 15 Canadair e 9 elicotteri del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ai quali si aggiungono 3 elicotteri del Comparto Difesa - ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 8 roghi. Le attivita' di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finche' le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.