“Riviera e borghi degli angeli” lancia campagna “Speciale luglio- settembre per vacanze tra mare e borghi"

È e forse sarà un'Estate 2020 un po' anomala, più lenta e ritardataria del solito, con un turismo estero quasi azzerato e con una prima parte della stagione estiva caratterizzata da diverse incertezze e da variabili nazionali ed internazionali che influiscono ancora negativamente sul settore turistico. L'Associazione degli Operatori Turistici "Riviera e Borghi degli Angeli", molto attiva ed attenta anche nella fase di lockdown tra attività di advocacy e proposte nei confronti di MIBACT, Regione Calabria e Enti Pubblici locali per la ripresa del Turismo in Calabria, ha però lavorato all'interno della propria rete cooperante di imprenditori turistici del comprensorio per predisporre un piano di rilancio del settore da mettere in campo a stretto giro ed a medio-lungo termine. Parte la campagna promozionale "SPECIALE LUGLIO – SETTEMBRE / VACANZE IN CALABRIA IONICA TRA BORGHI E MARE" volta ad intercettare flussi di turismo di prossimità regionale, interregionale e domestico nazionale, con un target preciso di coppie e famiglie con bambini. Una campagna di marketing territoriale con proposte di soggiorno e di vacanze serene e tranquille che propone la Calabria e la Costa Ionica come destinazione post-covid, tra mare blu e cristallino e ampie e lunghe spiagge, borghi dai ritmi lenti e mediterranei immersi nel verde di campagne e colline silenziose con viste panoramiche mozzafiato, montagna con percorsi salutari e naturalistici anti-stress, tra luoghi autentici e non caotici dove vivere esperienze di turismo lento e sostenibile anche con un'enogastronomia di qualità e tanta bellezza ed accoglienza tipica del Sud Italia. Con la campagna "SPECIALE LUGLIO – SETTEMBRE / VACANZE IN CALABRIA IONICA TRA BORGHI E MARE" sono state lanciate anche delle tariffe last minute convenzionate "RIVIERA E BORGHI DEGLI ANGELI" con possibilità di servizi turistici integrati: ristorazione, spiaggia attrezzata, escursioni, esperienze autentiche, transfer. (Per info e approfondimenti: shorturl.at/sF279)

Ne parliamo col Presidente Francesco Leto. Qual è il vostro approccio a strategia per consolidare le attività della rete degli imprenditori turistici "RIVIERA E BORGHI DEGLI ANGELI" dopo la fase di emergenza, e con uno sguardo alle nuove forme e modalità di turismo?

"Occorre mettere subito in atto una serie di misure per prolungare la stagionalità, creando incentivi fiscali per le aziende turistiche che operano nelle basse stagioni, incentivando un nuovo sistema di ferie per gli Italiani, e migliorando, per esempio, il turismo sportivo e di benessere, così da essere sfruttato durante le medie e basse stagioni e in alcuni casi anche tutto l'anno. Siamo in una fase dove, dopo diversi anni di lavoro promozionale e di ingaggio sul territorio dello Jonio Calabrese compreso tra la Vallata dello Stilaro e Scolacium, passando per l'entro terra serrese, siamo riusciti a creare un nome e brand turistico, e lanciare la costituzione dell'omonimo distretto turistico regionale locale, per il quale la Regione Calabria deve ancora deliberare, speriamo presto, dopo la fase di gestione dell'emergenza Covid. Pertanto servono ora strumenti moderni che al contempo riescano a rendere più efficace e proficua la nostra attività di promozione, già espressa con la creazione del portale turistico territoriale www.rivieradegliangeli.it, una vera e propria vetrina online della nostra offerta di turismo esperienziale. Quindi ci siamo subito adoperati tramite una attenta software selection ad adottare innanzitutto un booking engine, un motore di prenotazioni centralizzato, gestito dal nostro tour operator per conto di tutte le strutture ricettive, B&B, Case Vacanza, Agriturismi, Dimore Storiche, Hotel/Residence, Ville & piccoli Resort etc aderenti alla nostra associazione. Nel mondo sempre più snello dei processi online, è vitale avere gli strumenti che permettono al visitatore e potenziale ospite che sta navigando in rete, di prenotare, pagare, e completare poi l'acquisto di un pacchetto turistico con altre funzionalità come il check in online, la registrazione in questura, la fatturazione etc."

Qual è l'utilità di questi strumenti e cosa altro serve per gli imprenditori del settore?

"E' impensabile oggi lavorare alla vecchia maniera. Per gli imprenditori del settore extra-alberghiero è importante essere presente ed allineati alle maggiori piattaforme OTA (Online Travel Agency) come Booking, AirBnB etc, e avere la possibilità di gestire digitalmente il calendario prenotazioni, le operazioni riguardanti la logistica, l'amministrazione e gli aspetti fiscali, nonchè un marketing efficace della propria offerta. Al contempo però è molto dispendioso, specialmente per le piccole strutture, dotarsi singolarmente di un motore di prenotazione, di un PMS (Property Management System) per gestire le operazioni logistiche, housekeeping e l'amministrazione, di un Channel Manager per sincronizzare le prenotazioni su più portali, di un mini-sito che integri sui social la promozione della propria offerta. Tutto ciò è invece possibile aderendo alla rete, sfruttando la centralizzazione digitalizzata in modalità cloud, dove appunto si possono utilizzare tramite un gestore centrale tutti i moduli software prima citati, con licenze acquistate dalla associazione e gestiti dal tour operator a favore di tutti i soci".

--banner--

Quali sono i vostri prossimi passi, sia nel breve che nel medio-lungo termine?

"Da una parte, per sviluppare ulteriormente l'offerta e proposta turistica, e per massimizzare il momento di ripresa post-covid abbiamo confezionato campagne last minute per Luglio 2020, anche lavorando con altre associazioni, ad esempio AIAC – Associazione Italiana Allenatori Calcio per quello che speriamo sia un evento ricorrente "LA VACANZA DELL'ALLENATORE" esempio di destagionalizzazione e la campagna "SPECIALE LUGLIO - VACANZE IN CALABRIA IONICA TRA BORGHI E MARE" per intercettare flussi di turismo domestico nazionale e di prossimità regionale ed interregionale. Dall'altra crediamo nell'importanza di allargare la nostra azione di fare rete, sia chiamando all'adesione nuovo soci imprenditori turistici, sia entrando in contatto con altre realtà nel territorio calabrese, anche in ambito agricolo ed enogastronomico per arricchire l'offerta esperienziale puntando sulla qualità ed unicità della nostra agricoltura ed i suoi prodotti, veri e propri gioielli nascosti assolutamente tutti da valorizzare. Più strategicamente, anche in ottica di finalizzazione del nascente Distretto Turistico Regionale "RIVIERA E BORGHI DEGLI ANGELI", stiamo lavorando affinché il nostro territorio sia una vera e propria destinazione turistica riconosciuta e "vendibile" creando un vero e proprio marketplace di pacchetti turistici, sia per i soggiorni che per le attività ed esperienze sul territorio, potendo dare il nostro contributo come privati nella regia del DTR. Inoltre stiamo già lavorando per diventare partner e stringere importanti collaborazioni commerciali con intermediatori nazionali e promotori di destinazioni attenti soprattutto alla "guest experience", selezionati per affinità e tipologia di offerta turistica che mira a scoprire e valorizzare le peculiarità dei territori italiani. Infine, ma non ultimo per importanza, stiamo inoltre allacciando i primi rapporti con professionisti che hanno già maturato esperienze in un ruolo di supporto alla competitività dell'offerta turistica in termini di innovazione nell'ambito del sistema turistico regionale. Non si può fare meno di team di consulenti creativi digitali, esperti di pianificazione, di progettazione tecnologica, problem solving e marketing turistico sostenibile se si vogliono finalmente anche spendere fondi e finanziamenti europei.