Esecutivo Cisl Calabria riunito in videoconferenza su “fase due” emergenza sanitaria ed economica

Si è tenuta ieri in videoconferenza la riunione del Comitato esecutivo della Cisl Calabrese, presieduta dal Segretario generale Tonino Russo e dedicata alla cosiddetta "fase due" dell'emergenza Codiv-19, alla ripresa delle attività aziendali e alla tutela dei lavoratori, al rilancio dell'economia.

Durante i lavori, l'Esecutivo ha espresso soddisfazione per l'accordo tra Governo e parti sociali sull'ampliamento del Protocollo del 14 marzo per la sicurezza degli ambienti di lavoro e il contenimento del contagio da coronavirus.

L'accordo, infatti – come è stato sottolineato in una nota dalla Segretaria generale nazionale della Cisl Annamaria Furlan –, prevede azioni e procedure innovative per la ripartenza, riassume le indicazioni dell'Inail e rappresenta una sintesi equilibrata e responsabile raggiunta dopo un negoziato lungo e complesso. Da parte del Segretario generale nazionale aggiunto, Gigi Sbarra, è stata evidenziata la positività dell'intesa che rafforza la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nel corso dell'incontro, soffermandosi sulle conseguenze dell'emergenza coronavirus in relazione al territorio, il Segretario generale per la Calabria, Tonino Russo, ha ribadito la necessità di seguire i processi in atto per «vigilare sulla ripartizione e sull'utilizzo delle risorse destinate al sostegno e al rilancio dell'economia da parte del Governo nazionale e della Giunta regionale, perché si faccia presto bene. E con la Giunta regionale – ha precisato Russo – necessita sulla pianificazione un confronto immediato».

In relazione al disagio di molti lavoratori e studenti costretti a rimanere lontani dalla Calabria a causa dell'emergenza, per i quali si moltiplicano appelli e messaggi, il Segretario regionale ha chiesto che, nell'ambito della programmazione per la "fase due", si valuti da parte della Regione la possibilità di un rientro a casa, con le cautele necessarie, di coloro che si trovino in situazioni di particolari difficoltà.

--banner--

L'Esecutivo ha poi deciso che nella settimana prossima saranno riorganizzate tutte le sedi Cisl del territorio calabrese per l'accoglienza dei cittadini nell'assoluto rispetto della normativa sulla sicurezza, in modo che da lunedì 4 maggio possa partire la "campagna fiscale" con i servizi per l'assistenza a iscritti e non iscritti.

La riunione è stata conclusa dall'intervento del Segretario nazionale organizzativo Giorgio Graziani, il quale ha, tra l'altro, manifestato apprezzamento per l'impegno dell'organizzazione in Calabria nell'attuale, difficile fase, soprattutto in riferimento all'attenzione prestata, in tutto il territorio regionale e nei diversi comparti, alla tutela della salute dei lavoratori.