Regionali in Calabria: i risultati definitivi e la ripartizione dei seggi

consiglioregionaleaula600Jole Santelli è il primo presidente donna della Regione Calabria. La candidata del centrodestra, espressione di Forza Italia, ha vinto con il 55,29, ottenendo 449.705 voti.

Dietro di lei, lo sfidante sostenuto dal Partito democratico, Pippo Callipo: l'imprenditore è stato votato da 245.154 elettori, prendendo il 30,14%. Venticinque, dunque, i punti di distacco dei due competitor.
Sul terzo gradino del podio il candidato del Movimento Cinque Stelle Francesco Aiello, fermo al 7,35%. Sono 59.796 i voti andati al docente universitario.
Poco distante l'outsider Carlo Tansi. L'ex capo della Protezione Civile raggiunge una percentuale del 7,22%, ottenendo 58.700 voti.

--banner--

La ripartizione dei seggi: i partiti che eleggono più consiglieri nell'assemblea calabrese, 5 a testa, sono Forza Italia e Pd. La Lega e Fratelli d'Italia eleggono 4 consiglieri ciascuno. Tre, invece, sono i seggi conquistati dalla lista collegata a Callipo "Io resto in Calabria". Democratici progressista, Udc, Casa delle Liberta e la lista Jole Santelli Presidente ottengono 2 seggi a testa.

Il centrodestra elegge, quindi, 19 consiglieri, contro i 10 del centrosinistra (più il candidato alla presidenza Pippo Callipo). Rimangono fuori da palazzo Camapanella sia i cinquestelle sia "Tesoro Calabria" di Carlo Tansi.