Fondi Europei, Ferrara (M5S) interroga la Commissione sul Por 2007/2013

Mentre al Dipartimento Programmazione della Regione Calabria gongolano per il raggiungimento del target intermedio al 31 dicembre 2019, L'eurodeputata Laura Ferrara ci catapulta nuovamente nelle ormai note criticità legate ai progetti non funzionanti e le possibili rettifiche finanziarie del Por Calabria 2007-2013 per i quali chiede informazioni alla Commissione europea tramite una nuova interrogazione parlamentare.
«A circa tre anni dalla scadenza dei termini per la rendicontazione del POR Calabria 2007-2013 rimangono ancora incerti i dati finali relativi alla scorsa programmazione – afferma la Ferrara -.
In particolare vi è scarsa informazione circa il numero e l'ammontare dei progetti non funzionanti e dei progetti sospesi. Altresì lacunose sono le notizie circa eventuali rettifiche finanziarie che potrebbero incidere sulla scorsa programmazione regionale. Sarebbero circa 100 i milioni di euro, relativi a progetti sospesi o non funzionanti, a rischio di rettifica finanziaria. Ciò significa che il saldo finale relativo al Por 7-13 potrebbe avere un taglio consistente di risorse. La mancanza di trasparenza e i controlli superficiali sui progetti hanno di fatto determinato l'attuale problematica situazione. A pesare su questo quadro poco esaustivo anche il fatto che alcuni progetti sono attualmente oggetto di indagine giudiziaria, il cui eventuale esito negativo potrebbe incidere ancor di più sulla rendicontazione finale con il rischio del recupero degli importi già versati».

--banner--

«Quel che è certo - conclude l'europarlamentare - è che un'eventuale revoca o taglio delle risorse graverà ancora una volta sulle tasche dei beneficiari, spesso si tratta di Enti locali calabresi le cui casse certamente non riusciranno facilmente a coprire tali spese».