Trenitalia: “Cresce puntualità convogli in Calabria”

"Cresce in Calabria la puntualita' del trasporto regionale: nei primi nove mesi del 2019, piu' di nove treni regionali su dieci (93,4%) sono arrivati entro i cinque minuti, con una crescita annuale pari a 2,9 punti percentuali. Cresce anche la regolarita' del servizio, che si attesta al 99,2%, riducendo le corse totali cancellate a circa otto su mille". Sono questi, e' scritto in una nota, i principali numeri che emergono dalle indagini del mese di settembre per il trasporto ferroviario regionale di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) in Calabria. "A cio' - prosegue la nota - si aggiunge una crescita costante della customer satisfaction: 81 viaggiatori su 100 sono soddisfatti del viaggio nel suo complesso (81,6%), circa 3 punti percentuali in piu' rispetto a settembre 2018. L'ultima indagine demoscopica, commissionata a una societa' esterna, registra risultati in aumento per gli indicatori piu' significativi: pulizia (71,2% di gradimento, +2,3%), comfort (81,2%, +3,6%), puntualita' (77,4%, +1,5%), informazioni a bordo treno (84,0%, +4%) e security (85,6%, +3,9%). Ventisette addetti di customer care offrono assistenza, informazione e security ai passeggeri del trasporto regionale, sia a bordo, sia sulla banchina prima della partenza per i treni che circolano negli orari di punta e nelle stazioni con i maggiori flussi di traffico. Il servizio, avviato a novembre 2018, ha introdotto nel trasporto regionale alcuni plus che erano prerogativa delle Frecce. Trenitalia, da sempre attenta alle esigenze delle persone, favorisce il trasporto intermodale con servizi differenziati finalizzati a soddisfare i bisogni di mobilita' dei viaggiatori.

Fra questi, i collegamenti con gli aeroporti, come il Lamezia AirLink e con le universita' (l'Universita' Magna Grecia di Catanzaro e l'Unical di Cosenza). Si incentivano, cosi', soluzioni integrate ferro/gomma, agevolando gli spostamenti smart e le modalita' di acquisto dei biglietti e invogliando i viaggiatori a preferire il trasporto pubblico, piu' conveniente, sicuro e sostenibile, rispetto all'auto privata". Secondo Trenitalia, inoltre, "sempre piu' persone scelgono il treno anche per le vacanze: nei tre mesi estivi del 2019 si e' registrato un incremento di circa il 18% dei viaggiatori sul servizio TropeaLine rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con impatti positivi sull'economia turistica della regione. Il trasporto regionale su ferro - conclude la nota - registra un trend in crescita confermando l'attenzione costante del Gruppo FS verso le esigenze del milione e mezzo di persone che, ogni giorno, viaggiano sui convogli di Trenitalia. Risultati che sottolineano, inoltre, come il trasporto regionale e metropolitano nel suo complesso sia il perno di tutte le attivita' del Gruppo e al centro del Piano industriale 2019-2023".

Creato Lunedì, 14 Ottobre 2019 16:18