Ok del Senato al Decreto Calabria. Il ministro Giulia Grillo: “Cambiamo la sanità”

senatoVia libera dall'Aula del Senato al DlCalabria che reca misure emergenziali per il servizio sanitario calabrese e altre misure urgenti in materia sanitaria. I si' sono stati 137, i no 103 e 4 gli astenuti. Il provvedimento, gia' approvato dalla Camera dei deputati, sara' ora convertito in legge.


"Soddisfatti per l'approvazione del Dl Calabria perche' finalmente imprimiamo un cambiamento alla sanita' calabrese che purtroppo ha avuto risultati pessimi se non peggiori in Italia" ha detto il ministro della Salute Giulia Grillo in Senato subito dopo l'ok dell'assemblea al Dl Calabria. "I calabresi – ha aggiunto - meritano di più. Risolviamo anche il problema della carenza dei medici specialistici e ci avviamo verso un progressivo percorso di uno dei piu' gradi problemi della Sanita' italiana".


Non solo la sanita' calabrese, per la quale viene realizzato un regime speciale e straordinario di gestione commissariale. Il Dl Calabria, approvato oggi in via definitiva al Senato, prevede diverse altre norme in tema di sanita', dalla revisione del limite di spesa per le assunzioni di personale a misure per assicurare i Lea e efficientare il servizio sanitario nazionale, fino a uno dei punti salienti che e' la 'stretta' sulla nomina dei direttori generali di Asl e Ospedali, introducendo una graduatoria di merito. Ecco nel dettaglio cosa prevede il disegno di legge. Il Capo I e' quello dedicato specificamente alla Regione Calabria: tra le altre cose viene disciplinata una verifica straordinaria sui direttori generali degli enti del Servizio sanitario regionale, prevedendo che il Commissario ad acta (dunque non la Regione) effettui, in termini piu' abbreviati (ogni 6 mesi), una verifica straordinaria sull'attivita' dei direttori generali delle strutture sanitarie, anche al fine di accertare se le azioni poste in essere da ciascun direttore generale sono coerenti con gli obiettivi di attuazione del piano di rientro. In caso di valutazione negativa il Commissario ad acta puo' provvedere motivatamente, entro quindici giorni dall'avvio del procedimento, a dichiararne l'immediata decadenza dall'incarico, nonche' a risolverne il relativo contratto. In caso di valutazione negativa, il Commissario ad acta nomina un Commissario straordinario, previa intesa con la Regione da acquisirsi entro 10 giorni. In caso di mancata intesa la nomina e' effettuata dal Ministero della salute. Entro nove mesi dalla nomina e, successivamente, almeno ogni nove mesi, il Commissario ad acta sottopone a verifica le attivita' svolte dal Commissario straordinario e in caso di valutazione negativa ne dispone la decadenza immediata, alla relativa sostituzione. E' stata inoltre introdotta l'istituzione di un'Unita' di crisi speciale per effettuare ispezioni straordinarie presso le Asl, Ao e Aou della regione. Prevista una verifica periodica (comunque non oltre 60 giorni dalla nomina), da parte del Commissario straordinario o del direttore generale dell'attivita' svolta dai direttori amministrativi e sanitari.

--banner--

Sempre il Capo I "ospita" anche la revisione dei tetti di spesa per le assunzioni in tutto il Ssn, che non potra' superare il valore della spesa sostenuta nel 2018, o, se superiore, il valore della spesa prevista dalla legge del 2009, con importi pero' incrementati annualmente, a livello regionale, del 5 per cento del Fondo sanitario regionale rispetto all'esercizio precedente. Inoltre si interviene sulla disciplina relativa al blocco del turn over stabilito dalla legge 311/2004, sopprimendo il blocco automatico del turn over del personale del servizio sanitario regionale previsto per le regioni in piano di rientro che non abbiano rispettato le previsioni del Piano medesimo. Come detto, poi, si rivedono i criteri di selezione dei direttori generali degli enti del servizio sanitario nazionale. La rosa dei candidati sara' proposta secondo una graduatoria di merito, sulla base dei requisiti maggiormente coerenti con le caratteristiche dell'incarico da attribuire. La norma vale solo per le regioni commissariate, dove il governatore scegliera' nell'ambito della graduatoria di merito. La legge contiene anche, nel Capo II, misure in materia di formazione sanitaria e di medici di medicina generale, prorogando a luglio 2021 l'entrata in vigore del nuovo esame di abilitazione a medicina, ammettendo ai concorsi per ruoli dirigenziali i medici in formazione specialistica nonche' i medici veterinari iscritti all'ultimo anno, e dando la possibilita' alle Asl di assumere a tempo determinato gli specializzandi, per un periodo non superiore a 12 mesi. Previsti infine interventi per ovviare alla carenza di medicinali, dando facolta' all'Aifa, in caso di emergenze, di bloccare le esportazioni dei farmaci interessati.