Trasporto ferroviario, Musmanno incontra Trenitalia e associazioni pendolari

Si è tenuto nella Sala Oro della Cittadella regionale un incontro, alla presenza dell'Assessore regionale alle Infrastrutture Roberto Musmanno, del direttore regionale di Trenitalia Domenico Scida e del direttore circolazione regionale di Rfi Davide Mistretta, con le associazioni dei pendolari calabresi, per affrontare alcune questioni legate all'andamento del trasporto ferroviario regionale ed alla circolazione sulla linea Paola-Cosenza dove nelle prossime settimane ci sarà un'interruzione per consentire lavori da realizzare nella galleria Santomarco.

--banner--

Durante la riunione sono stati affrontati alcuni aspetti relativi all'orario ferroviario regionale e analizzati vari dati che hanno confermato un progressivo miglioramento degli indicatori della puntualità e della regolarità dei treni regionali. Inoltre sono state esposte le principali novità per quanto riguarda la qualità erogata e i servizi di assistenza. I rappresentanti delle associazioni, che hanno confermato complessivamente il trend positivo dei servizi forniti dal trasporto ferroviario regionale, hanno anche evidenziato alcune tematiche puntuali ritenute necessarie al miglioramento del servizio, sulle quali i rappresentanti di FS hanno confermato l'impegno per la risoluzione.

L'Assessore Musmanno è intervenuto per ribadire l'impegno della Regione con importanti investimenti per un ulteriore potenziamento della rete regionale ribadendo ad esempio l'impegno nell'eliminazione di molti passaggi a livello della linea ionica calabrese, ma ha anche confermando le difficoltà che spesso si incontrano nelle procedure autorizzative e di affidamento delle opere. Un programma di interventi che prevede tempi complessivi di tre-quattro anni.

Nel corso dell'incontro è stata affrontata la questione relativa alla prossima interruzione della linea Paola-Cosenza per gli indispensabili interventi manutentivi da realizzare all'interno della Galleria Santomarco, con il relativo programma di autobus sostititutivi. All'incontro ha preso parte anche il sindaco di Paola, Roberto Perrotta. Alla luce delle varie osservazioni emerse durante la riunione, l'Assessore Musmanno ed i Dirigenti di FS si sono impegnati a definire nei prossimi giorni il programma definitivo dei lavori e dei servizi sostitutivi offerti ai viaggiatori per garantire i collegamenti.