Il capo dei vigili del fuoco, Dattilo, in visita alla Direzione regionale Calabria

Il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, l'ingegner Fabio Dattilo, accompagnato dall'ing. Emilio Occhiuzzi Direttore Centrale per la Formazione e dall'ing. Francesco Notaro Dirigente dell'Ufficio del Capo del CNVVF, ha fatto visita alla Direzione Regionale Calabria e al Comando Provinciale di Catanzaro. A far gli onori di casa il Direttore Regionale per la Calabria l'ingegner Marco Ghimenti ed il Comandante Provinciale di Catanzaro, ingegner Maurizio Lucia. Alle ore 09.00 il Capo del Corpo si è recato a Lamezia Terme presso il Centro Regionale - Polo Didattico per visitare la Scuola di Formazione Nazionale DOS (Direttore Operazioni di Spegnimento) dei Vigili del Fuoco, incontrando per un breve saluto i discenti, vigili del fuoco provenienti da tutta Italia, impegnati oggi nell'esame di fine corso.

--banner--

A seguire il Capo del Corpo ha visitato il limitrofo distaccamento terrestre dove si è soffermato con il personale in servizio per un breve saluto, ricevendo in omaggio una targa a ricordo della giornata. La visita è proseguita nella città di Catanzaro, presso la sede della Direzione Regionale VVF Calabria ove ha avuto luogo un momento di incontro con il personale della Direzione Regionale e, quindi, una riunione operativa con i Comandanti Provinciali ed i Dirigenti ed i Funzionari direttivi della Regione. In tarda mattinata si è svolta la visita presso la sede Centrale del Comando di Catanzaro, ove il Capo del Corpo è stato accolto dal Comandante, dai funzionari e dal personale operativo ed amministrativo.

L'ing. Dattilo, alla presenza del Direttore Centrale per la Formazione, del Direttore Regionale e di tutti i comandanti delle province calabresi ha illustrato le principali iniziative in essere, soffermandosi in particolare sulle più attuali questioni afferenti le dotazioni organiche, le previsioni di assunzione, i percorsi di qualificazione e le relative previsioni in termini di innovazione, la riqualificazione delle sedi esistenti e le possibilità di apertura di nuovi distaccamenti, lo stato dell'arte relativo al rinnovamento del parco automezzi ed attrezzature e molto altro. Nella circostanza il Capo del Corpo ha raccolto le osservazioni operate dalle Rappresentanze Sindacali Regionali e Provinciali. Nel primo pomeriggio l'ing. Dattilo ha incontrato una rappresentanza della componente volontaria dei vigili del fuoco proveniente da tutta la regione.

Ogni momento della giornata è stato caratterizzato da segnali chiari di amicizia, forte stima ed entusiasmo da parte del personale tutto nei confronti del vertice dell'Amministrazione.