Cittadini in Parlamento europeo con Laura Ferrara (M5S)

Si è conclusa oggi, mercoledì 20 marzo, la visita al Parlamento europeo promossa dall'eurodeputata Laura Ferrara. I visitatori sono stati selezionati tramite un bando pubblicato lo scorso 12 gennaio e aperto a tutti. Tantissime le richieste giunte, la selezione dei partecipanti è quindi avvenuta in base all'ordine cronologico di arrivo delle domande. «Sono state due giornate intense quelle qui a Bruxelles con i visitatori – commenta Laura Ferrara-. In questi cinque anni ho promosso varie iniziative con le quali avvicinare sempre di più i cittadini alle istituzioni europee. Le visite al Parlamento hanno coinvolto oltre ai cittadini, come nella prima ed in questa ultima edizione, anche diverse categorie, come gli imprenditori del settore agroalimentare, le associazioni studentesche, imprenditori interessati all'approfondimento dei fondi europei diretti e in particolare diverse sono state le visite dedicate alle scuole calabresi».

«Ieri i visitatori hanno inoltre visitato il Comitato economico e sociale europeo (Cese) dove hanno avuto la possibilità di approfondire il funzionamento dell'Ice, l'iniziativa dei cittadini europei. Ancora nella giornata di martedì, il Parlamento europeo in collaborazione con la Commissione europea, ha organizzato una conferenza sul futuro degli oceani, il cui dibattito si è focalizzato su governance oceanica globale, economia blu sostenibile, mari e oceani sani e puliti entro il 2030. Tematiche e sfide centrali del dibattito politico europeo e per le quali i cittadini devono essere protagonisti affinché avvenga un vero cambiamento».

«La visita aperta ai cittadini– conclude la portavoce a Bruxelles del M5S - è stata occasione di conoscenza più approfondita del Parlamento delle sue funzioni, in particolare come questa istituzione, vista spesso molto distante dalle nostre vite, possa influenzare le politiche territoriali».

--banner--