'Ndrangheta, M5S: "Antimafia in missione a Bologna, Reggio emilia e Modena"

"La commissione Antimafia in missione a Bologna, Reggio Emilia, Modena dal 3 al 5 aprile". Lo comunicano i parlamentari del Movimento 5 Stelle dell'Emilia Romagna con in testa Stefania Ascari membro della Commissione antimafia stessa insieme ai colleghi Maria Edera Spadoni, vice presidente della Camera, Vittorio Ferraresi, sottosegretario dalla Giustizia, Davide Zanichelli, Alessandra Carbonaro, Gabriele Lanzi, Maria Laura Mantovani, Michela Montevecchi.

--banner--

"Abbiamo fortemente voluto che la prima missione della Commissione antimafia si svolgesse in Emilia tra Bologna, Reggio Emilia e Modena perché è una terra dove in primo luogo la 'Ndrangheta è fortemente radicata e la prova arriva sia dal processo Aemilia, il più grande processo contro le mafie mai svolto nel Nord Italia che dai recenti arresti tra Veneto e Reggio Emilia sempre contro la cosca Grande Aracri", spiegano i parlamentari del Movimento 5 Stelle con in testa Stefania Ascari che è stata la prima proporre la missione in terra emiliana subito sostenuta dal presidente dell'antimafia Nicola Morra. "Il 3 aprile la Commissione sarà a Bologna, il 4 aprile a Reggio Emilia ed il 5 aprile Modena", concludono.

La giornalista Sabrina Pignedoli, intanto, autrice del libro 'Operazione Aemilia', e' stata nominata consulente della commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali. Si tratta di una collaborazione a tempo parziale e limitato, deliberata, insieme ad altre consulenze, nella seduta del 6 marzo, e Pignedoli seguira' il tema delle mafie al Nord, in particolare in Emilia-Romagna. Ex collaboratrice del Resto del Carlino Reggio Emilia e dell'ANSA, Pignedoli e' persona offesa nel processo 'Aemilia' contro la 'Ndrangheta, per le minacce subite da Domenico Mesiano, poliziotto all'epoca dei fatti autista del Questore di Reggio Emilia.