Agricoltura, Regione: erogati 19 mln per circa 4mila beneficiari del Psr Calabria

Il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari della Regione Calabria e l'organismo pagatore Arcea rendono noto che oggi sono andati in pagamento i kit decreto Arcea n.60 e 61 e che lunedì, invece, andranno in pagamento il kit n.62 ed un altro di Domanda Unica.
In totale saranno pagate risorse pari a 19.228.447,6 Euro, destinate a 4017 beneficiari calabresi.
In particolare, il kit 60 riguarda le annualità 2016 e 2017 delle Misure a Superficie: nelle tasche di 366 beneficiari arriveranno circa 600.000 euro. Il kit decreto n.61 è invece relativo alle Misure a Investimento del PSR, in particolare a sostegno del "Pacchetto Giovani", dei Gruppi di Azione Locale e dell'Agroindustria. In questo caso si parla di oltre cinque milioni di Euro di risorse destinate a 53 beneficiari.
Molto attesi anche i pagamenti di lunedì, in particolar modo quelli relativi all'agricoltura biologica, che consentiranno di sostenere l'impiego di pratiche agricole virtuose, uno dei fiori all'occhiello della Calabria. A tal proposito oltre 13 Milioni di Euro sono stati destinati a ben 3491 beneficiari del PSR. Inoltre sono stati sbloccati vecchi pagamenti relativi alla Domanda Unica, per oltre 400.000 Euro.

--banner--

"La Regione Calabria si sta adoperando per dare risposte concrete alle esigenze delle organizzazioni di categoria e degli agricoltori calabresi - ha affermato il consigliere regionale delegato all'Agricoltura Mauro D'Acri - sono in arrivo oltre diciannove Milioni di Euro per gli attori del mondo agricolo agricolo calabrese, che grazie alle risorse comunitarie potranno sostenere i propri investimenti e le proprie attività".
"Dopo aver raggiunto nello scorso mese di dicembre i target prefissasti di performance – ha affermato il dirigente generale del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari nonché Autorità di Gestione del PSR Calabria Giacomo Giovinazzo – le procedure del Programma di Sviluppo Rurale avanzano ulteriormente, per efficientare ancor di più la spesa, tra pagamenti di misure a superficie e di misure strutturali".