Centri storici calabresi, ‘Prima che tutto crolli’: “Bene approvazione proposta di legge in Commissione Ambiente del Consiglio regionale”

"La IV Commissione "Ambiente e Territorio" del Consiglio regionale della Calabria ha ultimato l'esame di merito della proposta di legge di iniziativa popolare per la rinascita dei centri storici calabresi, elaborata dal pool di associazioni "Prima che tutto crolli" e adottata da cinquanta comuni. Alla seduta di martedì scorso erano presenti gli assessori all'Urbanistica Franco Rossi e ai Lavori Pubblici Roberto Musmanno. La Commissione presieduta da Domenico Bevacqua ha approvato all'unanimità il disegno di legge per come emendato dall'assessore Rossi, che ha sottolineato "la complessità e la rilevanza della proposta in discussione".

--banner--

"'Prima che tutto crolli' esprime soddisfazione per l'intesa raggiunta con il governo della Regione. Donatella Deposito, sindaco di Parenti, sottolinea la portata storica di un'iniziativa legislativa popolare che mette d'accordo Giunta regionale, amministrazioni locali e società civile. Particolarmente felice, affermano dal Coordinamento di "Prima che tutto crolli", è la concomitanza dell'iter di approvazione di una legge recante "norme per la valorizzazione dei centri storici" con la discussione, molto partecipata, sull'utilizzo dei 90 milioni di euro destinati al recupero del centro storico di Cosenza. Al termine della seduta, il plauso del Presidente Bevacqua per l'approvazione della proposta di legge e l'auspicio che la II Commissione bilancio esprima parere favorevole. In questo caso il testo passerebbe alla discussione in Aula". Lo comunica l'associazione "Prima che tutto crolli".