L’assessore regionale Rossi: “Borghi? Parliamone assieme”

"Apprendo dalla stampa la notizia che il 12 febbraio si terrà a Bruxelles, presso il Teatro dell'Istituto Italiano di Cultura un convegno su "Borghi di Calabria".

Lo dichiara l'assessore regionale alla Pianificazione territoriale e urbanistica Francesco Rossi che prosegue:

"La nuova narrazione del territorio calabrese promossa dal Governo regionale centrata sulla qualità, cultura e caratteristiche del territorio stesso inizia a prendere forma, ad essere condivisa esaltandone la capacità di proporre un futuro possibile. Un sistema di borghi di piccole dimensioni, immersi in una matrice ambientale/paesaggistica pressoché intatta, dove si respira aria pulita, si mangiano prodotto sani, si mantiene il contatto con la natura, si intrattengono relazioni di vicinato". "Sono certo- comunica ancora Rossi- che le azioni promosse dalla Regione prederanno forma e sostanza da parte dei territori e degli attori interessati. Il Governo regionale sosterrà e accompagnerà tale processo nella convinzione che solo con la condivisione ed il sostegno di tutti gli attori sarà possibile perseguire obiettivi e risultati".

"La preoccupazione- conclude l'assessore Rossi- è che fughe in avanti, rispetto ad un percorso coordinato e con un bando sui borghi ancora aperto, possa disarticolare l'intera iniziativa penalizzando i borghi stessi e inficiando il risultato finale".

--banner--