Pubblicato il bando relativo agli investimenti Ocm Vino

Il Dipartimento Agricoltura e Risorse agroalimentari informa che sul portale istituzionale della Regione Calabria è stato pubblicato l'avviso pubblico per OCM Vino relativo alla Misura Investimenti, campagna 2019. Il Dipartimento rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di aiuto relative alla Misura Investimenti annualità 2019 e sottolinea che il termine ultimo di presentazione delle domande è fissato entro e non oltre il 15/02/2019.

La dotazione finanziaria OCM Vino investimenti dell'anno 2019 assegnata alla Regione Calabria dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, secondo il piano nazionale di sostegno al settore vitivinicolo, ammonta a 942.161,00 Euro, ma il Dipartimento Agricoltura potrà incrementare questa dotazione con altre risorse. Il contributo ammonterà al 50% della spesa sostenuta per gli investimenti (la spesa minima ammissibile è di 100.000 Euro). Rispetto ai bandi degli anni precedenti, sottolinea il Dipartimento, vi sarà innanzitutto la possibilità di finanziare, oltre al punto vendita extra-aziendale, anche punti vendita aziendali localizzati, cioè all'interno della cantina. Le aziende, inoltre, avranno più tempo per completare i lavori annuali (entro agosto 2019) e la possibilità di effettuare progetti di durata biennale, da concludere entro l'agosto del 2020.

I beneficiari del bando sono le aziende di trasformazione di tutto il territorio calabrese. Non di poco conto, può essere presentata domanda di contributo in forma associata (associazione, società consortile, cooperativa, società di persone o capitali, ecc.) Non rientrano però tra i beneficiari, i soggetti che realizzano esclusivamente attività di commercializzazione del vino. Tra le spese ammissibili figurano investimenti materiali o immateriali per la realizzazione di punti vendita aziendali adibiti prevalentemente alla commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, localizzati all'interno o all'esterno delle unità produttive di trasformazione e conservazione, comprensivi di sale di degustazione; opere di natura edilizia (costruzione, acquisto, ristrutturazione, riattamento di fabbricati); acquisto di attrezzature e impianti; acquisto di attrezzature informatiche e relativi programmi e piattaforme per punti vendita aziendali; investimenti materiali per l'esposizione e la vendita dei prodotti vitivinicoli compresa la degustazione; acquisizioni di immobili spese generali direttamente connesse agli investimenti inseriti in domanda; spese per realizzazione di sito internet, se sarà prevista una sezione dedicata all'e-commerce con listino dei vini e possibilità di spedizione del prodotto.

--banner--

"Il bando OCM Vino Investimenti – ha affermato il Consigliere regionale delegato all'Agricoltura Mauro D'Acri - è tra i più importanti di quelli promossi per favorire il settore vitivinicolo, in quanto aiuta la crescita delle aziende concedendo un contributo a fondo perduto del 50%. Un sostegno fondamentale per i produttori e le produzioni calabresi, dalla rinomata qualità, ma che necessitano di un'adeguata promozione".

"La misura – ha specificato il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura e Risorse agroalimentari Giacomo Giovinazzo – sostiene la promozione del comparto vitivinicolo, attraverso la concessione di un sostegno al settore per opere di natura edilizia e acquisto immobili, acquisto di attrezzature e impianti, acquisto di attrezzature informatiche e relativi programmi e piattaforme per punti vendita aziendali, punti vendita extra-aziendali, sale di degustazione e investimenti materiali per l'esposizione e la vendita dei prodotti vitivinicoli. Tutti investimenti, dunque, tesi ad accrescere la capacità delle aziende di stare al passo con i tempi e la loro competitività sui mercati dei nostri vini di qualità certificata".