La terza Commissione consiliare al lavoro su due proposte di legge su “integrazione delle Aziende ospedaliere della città capoluogo di Regione”

La terza Commissione consiliare 'Sanità, attività sociali, culturali e formative', presieduta dal consigliere Michele Mirabello, ha incardinato nel corso della seduta odierna l'esame di due distinte proposte di legge aventi per oggetto "l'integrazione delle Aziende ospedaliere della città capoluogo di Regione", sottoscritte, la prima, oltre che dallo stesso Mirabello, anche dai consiglieri Ciconte, Esposito, Parente, Scalzo e Tallini, la seconda, dal consigliere Bova.

"Si tratta di due proposte di legge – ha commentato Michele Mirabello a conclusione dei lavori – che necessitano un'approfondita discussione ed un confronto di merito aperto alla società civile, cui daremo corso con un programma di audizioni nelle prossime riunioni. L'obiettivo della Commissione – ha sottolineato Mirabello – è di giungere ad una sintesi delle due proposte di legge per varare un provvedimento bipartisan in grado di raccogliere il massimo possibile di consenso in Consiglio regionale e fuori dall'aula vista la delicatezza dell'obiettivo, di assoluto profilo strategico non solo per la sanità catanzarese, ma per quella di tutta la Calabria. Lavoreremo dunque con assoluta efficacia – ha detto ancora Mirabello – per approdare in tempi davvero ragionevoli ad una riorganizzazione delle Aziende ospedaliere di Catanzaro per renderle più innovative ed efficienti di quanto già non lo siano. Confido che il testo definitivo, che sarà approntato con il contributo dei soggetti istituzionali e professionali interessati, possa essere trasmesso all'Aula in tempi ragionevoli per essere approvato".

--banner--

Nel corso dei lavori, inoltre, la Commissione ha esaminato una proposta di provvedimento amministrativo di iniziativa della Giunta regionale con cui si integra il Piano di dimensionamento scolastico regionale, atto su cui sono stati aperti i termini per la produzione di emendamenti.

Ai lavori della terza Commissione hanno partecipato i consiglieri Orlandino Greco, Vincenzo Ciconte, Claudio Parente, Giovanni Nucera, Giuseppe Pedà, Arturo Bova e Sinibaldo Esposito.