Forte scossa di terremoto al largo delle coste calabresi: magnitudo 4.4

sismografo150416Un terremoto di magnitudo 4.4 é stato registrato dagli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia in mare al largo delle coste di Tropea, in Calabria. La scossa, che si è verificata ad una profondità di 57 km, è stata avvertita nettamente dalla popolazione. Secondo le prime verifiche del Dipartimento della Protezione Civile al momento non si registrano danni a persone o cose, anche se sono state decine le telefonate ai centralini di vigili del fuoco e forze di polizia, con i paesi costieri in questo periodo affollati di turisti.

--banner--

Il sisma si è verificato alle 4.50 della notte - riferisce l' Ingv - al largo della Costa Calabra sud occidentale ad una profondità di 57 chilometri, ed è stato chiaramente avvertito nelle province di Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria. Molta paura, ma non è stato segnalato alcun danno alle cose o alle persone.

Con riferimento alla forte scossa di terremoto di stamattina, di grado 4.4 Scala Richter, avvertita particolarmente a Tropea, Drapia e Ricadi e, comunque su tutta la costiera della provincia di Vibo Valentia, la Prefettura di Vibo Valentia, da subito, ha disposto immediati monitoraggi da parte dei Sindaci e Commissari dei Comuni rivieraschi, restando in costante contatto con Carabinieri, Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto, Protezione Civile Regionale, Dipartimento Nazionale Protezione Civile, Prefetture di Reggio Calabria, Catanzaro e Cosenza.

Non sono stati segnalati danni a persone o a cose.

Tutti gli Enti sono allertati e la Prefettura continua a seguire la situazione senza interruzione.