Le ultime novità per il gioco d’azzardo in Italia

Redazionale blackjackIl mese di maggio è il primo periodo utile in termini di bilancio per il settore del gioco d'azzardo e, in particolare, per il segmento dei casinò online digitali. Come di consueto, vengono infatti pubblicati i dati relativi al primo trimestre del 2018, dai quali emerge una nuova crescita per il settore del gioco online. In particolare possiamo notare l'importanza dello sviluppo delle entrate e la crescita del 25% di nuove realtà che si occupano di giochi da casino online quali roulette, videopoker, slot e blackjack. Sulla falsariga dell'ultima parte del 2017, prosegue anche l'avvio di questo 2018. In particolare, l'arrivo di nuovi giochi e accordi per licenze e partner italiani ed europei ha contribuito a far aumentare il fatturato del gambling online. Il dato attualmente più interessante è quello che riguarda le app per il gioco da dispositivi mobili quali smartphone e tablet di ultima generazione. È interessante notare che almeno il 55% delle entrate che si sono registrate tra la fine del 2017 e questo inizio anno sono relative al solo mercato del gioco da mobile.

--banner--

Gioca un ruolo determinante il fatto che non solo l'Italia, ma anche mercati affini (come quello spagnolo) siano in grande fermento in questo periodo. Il mercato italiano si sta consolidando di anno in anno, così come quello francese e quelli dei principali paesi europei. Nonostante vi siano delle avvisaglie di voler bloccare diversi siti in paesi come Svizzera e Danimarca, dove ci sono altre normative che regolano il gioco, in Europa il mercato dei casinò online è nettamente in crescita rispetto al biennio 2015-2016. Il numero delle transazioni dei giocatori è aumentato del 40,4% rispetto al primo trimestre 2017. Ciò ha corrisposto a dei ricavi che hanno toccato quota 440 milioni di euro per quanto concerne questo primo trimestre 2018. La possibilità di giocare a blackjack a Voglia di Vincere dà l'opportunità di provare una delle attrattive più apprezzate e cliccate dagli utenti nel corso dell'ultimo semestre 2017. Considerato uno dei giochi più spettacolari dove il giocatore può confrontarsi direttamente con il banco e vincere, il blackjack rappresenta da sempre uno dei grandi protagonisti del casinò online.

Non è un caso che oggi la formula scelta dai principali casinò live ricalchi molto da vicino il gioco delle sale online. Il motivo è abbastanza facile da trovare: il profilo dei nuovi giocatori segue pedissequamente quello degli utenti che si fanno le ossa giocando prevalentemente online. Non a caso, agli ultimi tornei di gioco sempre più persone fanno accesso direttamente attraverso selezioni via web. I dati derivati da questa multicanalità indicano come il settore del gambling venga prevalentemente sorretto da questo tipo di circuito. Sono in effetti diverse le realtà che sono emerse nel corso di questi ultimi anni relative al settore del gioco online: si prevede che entro il 2022 il 75% delle entrate per quanto riguarda il gioco d'azzardo sarà tutto incamerato dai casinò online. In effetti, considerando i dati che sono emersi nel 2017 da parte delle realtà che operano nel circuiti dei casinò terrestri, si intravede come chi non si adegua e non si aggiorna faccia fatica a tenere il passo con il futuro del gioco e delle sale online.

Pubbliredazionale