Lavoro, pil e consumi: il Sud sempre più distante dal resto dell’Italia

italiaspezzata500Il Sud è sempre più distante dal resto del Paese per unità di lavoro, Pil e consumi. E' quanto emerge dall'analisi dell'Ufficio studi di Confcommercio "Senza sud, declino certo per l'Italia", illustrata in apertura dei lavori del forum "I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000", organizzato da Confcommercio in collaborazione con Ambrosetti, a Cernobbio.

Un dato su tutti: il reddito pro capite in Calabria è meno della metà di quello della Lombardia: 17.200 euro contro 37.500 nel 2017. La situazione della Calabria non è comunque così diversa dal resto del Sud dove il Pil procapite è di 18.900 euro.

--banner--

Quello del Nord è di 34.400. La media italiana e' di 28.300 euro. Insomma "dopo oltre 150 anni di storia unitaria dell'Italia, c'e' ancora una "questione meridionale" da risolvere" sottolinea Confcommercio. Durante la crisi e in questo primo scorcio di ripresa le distanze tra il Mezzogiorno e il resto del Paese si sono fortemente acuite. Nel Mezzogiorno, che conta ancora oltre un terzo della popolazione residente, la quota di prodotto e' oramai inferiore al 23%, essendosi ridotta di un punto percentuale rispetto al 2007 (mentre e' aumentata di quasi un punto al Nord). Quadro analogo per i consumi che in Lombardia sono di 20.700 euro a persona. 13.500 euro a testa e in Calabria.