Elezioni, è ufficiale: dentro Maria Tripodi, fuori Orsomarso

tripodi maria berlusconiL'ufficio circoscrizionale elettorale presso la Corte d'Appello di Catanzaro ha proclamato l'elezione a deputato di Maria Tripodi candidata nella lista di Forza Italia nel collegio Calabria 2.

L'elezione di Tripodi, che già ieri era data per certa, è giunta oggi al termine del riconteggio dei voti che avevano inizialmente attribuito il seggio a Fausto Orsomarso, candidato nello stesso collegio plurinominale nella lista di Fdi e che figurava nell'elenco della Corte di Cassazione. L'elezioni della Tripodi porta cambiamenti anche per altri deputati in base alla legge elettorale.

--banner--

Roberto Occhiuto, deputato di Fi e vice coordinatore regionale in Calabria, esulta: ''Giustizia è fatta. Grazie al lavoro dei nostri rappresentati di lista, la Corte di appello ha riconteggiato i voti -ben 5mila sono stati ridati a Fi- riassegnando così a Maria Tripodi il suo seggio''.

Con questa situazione, arriva un'ulteriore beffa per Giacomo Mancini, candidato non eletto con il Partito Democratico, che sperava di entrare in Consiglio Regionale con il centrodestra, grazie all'elezione di Orsomarso in Parlamento. Ora, resta a bocca asciutta.

L'ufficialità dell'elezione di Maria Tripodi è stata comunicata dalla presidente dell'ufficio circoscrizionale elettorale della Corte d'Appello di Catanzaro.

Il seggio, in prima battuta, era stato assegnato a Maria Tripodi, ma un riconteggio della Corte d'appello di Catanzaro aveva portato ad una nuova assegnazione in favore di Orsomarso. Una decisione che ha provocato una dura presa di posizione di Forza Italia, calabrese e nazionale, che aveva annunciato anche l'intenzione di ricorrere alla procura della Repubblica lamentando la mancata assegnazione di circa 3.500 voti. Adesso, il nuovo riconteggio ha riassegnato il seggio a Forza Italia ed a Maria Tripodi