Torna "Riciclo Aperto" in Calabria

Circa il 60% degli italiani è ancora convinto che la raccolta differenziata di carta e cartone non abbia un lieto fine con il riciclo perché "poi buttano tutto insieme".
Per sfatare questo ed altri falsi miti e far vedere da vicino cosa accade dopo il cassonetto, il 21, 22 e 23 marzo torna RicicloAperto il tradizionale appuntamento di Comieco che apre le porte di oltre 100 impianti della filiera del riciclo di carta e cartone, tra piattaforme di selezione, cartiere e cartotecniche, distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Organizzato da Comieco, in collaborazione con la Federazione della filiera della carta e della grafica, Assocarta e Assografici e con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, Anci, Fise Assoambiente, Unirima e Utilitalia, il porte aperte dell'industria del riciclo di carta e cartone arriva quest'anno alla sua 17° edizione, coinvolgendo più di 18.500 italiani curiosi di scoprire le mille vite della carta.

In Calabria sono 9 gli impianti che sarà possibile visitare durante la tre giorni di Riciclo Aperto.
"La filiera del riciclo di carta e cartone in Calabria è un'industria in crescita e promettente." commenta Piero Attoma, Presidente di Comieco "36 sono gli impianti attivi in tutta la regione che producono annualmente 9 tonnellate di carta e cartone per imballaggi e imballaggi venduti in Italia. E se in Calabria il riciclo di carta e cartone ha delle prospettive positive è anche merito dei cittadini che quotidianamente si impegnano nella raccolta differenziata dando inizio al ciclo del riciclo: nel 2016 sono state raccolte nella regione oltre 63mila tonnellate di carta e cartone, 31 kg per abitante (un +17% rispetto al 2015)."

--banner--

Quest'anno, Comieco ha scelto di inserire RicicloAperto in un progetto nazionale più ampio: il Mese del Riciclo di Carta e Cartone, una campagna di informazione e di eventi in corso per tutto il mese di marzo che permetterà di conoscere il ciclo del riciclo di carta e cartone nelle sue molteplici forme: industriale, economico, artistico, culturale e sociale.

Per scoprire l'impianto aderente a Riciclo Aperto disponibile più vicino e prenotare una visita, è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 06.809144.217/218/219.

Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di "imballaggio ecologico", costituitosi in Consorzio Nazionale nell'ambito del sistema consortile Conai per la gestione degli imballaggi con l'entrata in vigore del D.Lgs. 22/97. La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone, dell'obiettivo di riciclaggio dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE). Comieco è tra i fondatori del neo-costituito Consiglio nazionale della green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese, nato a febbraio 2013 per dare impulso allo sviluppo dell'economia verde in Italia.

GLI IMPIANTI CHE ADERISCONO A RICICLOAPERTO 2018 IN CALABRIA
provincia di Cosenza
CALABRA MACERI E SERVIZI SPA – Rende (piattaforma di selezione)
ECOROSS srl – Rossano (piattaforma di selezione)
M.I.A. - Santa Domenica di Talao (piattaforma di selezione)
RIMUSEM – Rende (museo)

provincia di Vibo Valentia
ECOSHARK IGIENE AMBIENTALE S.r.l. – San Nicolò di Rìcadi (piattaforma di selezione)
4 R SRL – Vibo Valentia (piattaforma di selezione)

provincia di Crotone
SALVAGUARDIA AMBIENTALE S.p.A – Crotone (piattaforma di selezione)

provincia di Reggio Calabria
ECOPIANA SRL – Cittanova (piattaforma di selezione)

provincia di Catanzaro
ECOSISTEM – Lamezia Terme (piattaforma di selezione)