Elezioni, nuovo colpo di scena: "ripescato" Tucci (M5S)

deputatim5seletti"Mi è stata appena comunicata la mia elezione alla camera dei deputati e volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno sostenuto durante la campagna elettorale e continueranno a starmi vicino durante il duro lavoro in Parlamento. La nostra battaglia per migliorare la vita dei cittadini è appena iniziata! Forza". E' quanto ha scritto sulla propria pagina Facebook Riccardo Tucci, attivista del Movimento 5 Stelle e, da oggi, nuovo deputato.

Per il pentastellato vibonese, candidato nel proporzionale alla Camera nel collegio Calabria Sud al quarto posto, si aprono le porte della Camera dopo la decisione della Corte di Cassazione sulla ripartizione dei seggi in seguito alle elezioni del 4 marzo.

--banner--

Sale così a 18 il numero dei rappresentanti del Movimento calabresi in Parlamento.

L'assegnazione del nuovo seggio, a due settimane dal voto, è stata decisa dalla Cassazione che ha accolto l'istanza in tal senso presentata alla Suprema Corte e all'Ufficio centrale circoscrizionale presso la Corte d'Appello di Catanzaro dall'avvocato Francesco Pitaro, legale di Tucci. L'elezione di Tucci è stata determinata in seguito alla situazione creatasi in alcune regioni tra cui la Campania e la Sicilia dove il movimento ha avuto diritto a più seggi rispetto ai candidati presenti nelle sue liste. Per effetto quindi dell'elezione di Tucci, al terzo posto nella lista camerale Calabria 2, dopo Paolo Parentela e Federica Dieni, alla Calabria sono assegnati 21 deputati e dieci senatori, a fronte dei 30 stabiliti originariamente.