Roberto Occhiuto: “Nuove sfide per le nostre università”

Giovani, ricerca, infrastrutture sono gli argomenti che Roberto Occhiuto, vice capogruppo di Forza Italia alla Camera, ha toccato parlando con i giornalisti a margine di un appuntamento elettorale. "Quando passo da Arcavacata non posso fare a meno di pensare allo straordinario potenziale che rappresenta la nostra Università – ha detto Occhiuto – A quanto di buono ha portato sul territorio e a quanto potrebbe ancora dare se la mettessimo al centro di un programma di investimenti infrastrutturali".

"Nel programma di Forza Italia – ha aggiunto il parlamentare azzurro –, impegnandoci al superamento del gap infrastrutturale con il Nord, apriamo una nuova stagione per la ricerca e per il futuro dei nostri giovani. I Porti, i ponti, le grandi arterie di comunicazione non vogliono dire solo buone commesse per i laboratori delle nostre università, ma anche occasioni straordinarie di verificare sul campo quello che si è imparato senza essere costretti a lasciare la Calabria".

"Mi piace immaginare le nostre università fra qualche anno – ha aggiunto Occhiuto – impegnate a progettare le soluzioni migliori per il territorio, con i giovani ricercatori finalmente nelle condizioni di immaginare il nostro futuro con le risorse adeguate. Perché c'è tanto lavoro da fare e abbiamo tutte le qualità per farlo nel migliore dei modi".

"Ricordo spesso che la politica non crea posti di lavoro – ha detto ancora il vice capogruppo di Forza Italia – Ma la politica può essere guida e sostegno, stimolo e soprattutto motore premuroso e distante: quando abbiamo già delle eccellenze, come le nostre università e i giovani che lì si sono formati, il nostro compito diventa più facile".

"L'autostrada, la ferrovia, hanno già rappresentato per la Calabria un'occasione di rilancio economico e culturale – ricorda Occhiuto –, e oggi mi fa tristezza leggere dei cittadini di Paola pronti alla mobilitazione per il crollo di una galleria che li ha risucchiati indietro nel tempo e che nessuno sembra voler sistemare. Una nuova stagione di investimenti straordinari, possibile con un uso innovativo dei fondi Ue – conclude il parlamentare di Forza Italia – ci consentirà di ridisegnare la Calabria per come la vogliamo. E sono certo che i giovani laureati calabresi si faranno trovare pronti per questa appassionante sfida".

--banner--