La ‘nduja ambasciatrice delle eccellenze gastronomiche calabresi a Fico

Le eccellenze dell'enogastronomia calabrese continuano a stupire e conquistare migliaia di visitatori che ogni giorno affollano lo stand della Regione Calabria a FICO Eataly World, il più grande parco agro-alimentare italiano inaugurato lo scorso novembre a Bologna.

Nel corso di questo fine settimana, lo stand della Regione Calabria a FICO Eataly World propone quella che forse è la protagonista mondiale, quasi l'ambasciatrice delle eccellenze gastronomiche regionali: la 'Nduja di Spilinga, proposta in tutte le sue declinazioni fino al 21 gennaio che ha attirato la curiosità e l'attenzione di tantissimi visitatori.

Tutti pazzi, quindi, per questo "esplosivo" salame morbido che ostenta opulenza ed è amatissimo da chi predilige i sapori decisamente forti, data la presenza del peperoncino, un'altra specialità calabrese. Un tempo la 'nduja era tradizionalmente spalmata sul pane, in quanto nasce come salume "povero" realizzato con gli scarti del maiale, e soprattutto era prodotta soltanto in un paese, Spilinga, località che gode di un microclima straordinario anche grazie alla vicinanza con la costa tirrenica: un mix perfetto tra aria di montagna e le frizzanti brezze marine.

Gli appuntamenti di oggi e domani con le degustazioni presso lo stand della Calabria sono dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20 con l'Aperitivo al Chiosco e Eat&Dream ExperienceIN.it; mentre dalle 13 alle 15 e dalle 20 alle 22 si festeggia con la pasta Calabrese all'Nduja nell'Osteria dei Borghi d'Italia, uno degli oltre 40 ristoranti di FICO Eataly World. Durante le degustazioni di sabato 20 e domenica 21 gennaio, non mancheranno gli eventi musicali: CALABRIA STREET BAND & SOUND presenta Re Nilliu, QuartAumentata, Mattanza, Kalamu, Totarella, Mimmo Cavallaro, TaranProject, Otello Profazio, Calabruzi, Micu u pulici.

Gli appuntamenti della prossima settimana, a partire da lunedì 22 gennaio e fino a domenica 28 gennaio, vedono lo stand della Calabria "PASCOLI PRIMIGENI", con speciali presentazioni e degustazioni di formaggi di pecora, a cura del Consorzio DOP Pecorino Crotonese e del Consorzio del Monte Poro. Da non perdere gli speciali beertastings di Birra Artigianale presso l'Area BARBECUE curata dal birrificio Baladin.

--banner--

Ogni giorno, sin dall'inaugurazione di FICO Eatalyavvenuta lo scorso 15 novembre, migliaia di visitatori hanno apprezzato le eccellenze dell'enogastronomia calabrese grazie alle attività di promozione e valorizzazione promosse a Bologna su iniziativa della Presidenza della Regione Calabria, in collaborazione con il Settore Internazionalizzazione e l'Arsac, l'Azienda regionale per lo sviluppo dell'agricoltura calabrese. La Calabria si conferma così come la vera patria della Dieta Mediterranea, e gli eventi in programma fino al mese di febbraio presso lo stand della Regione a FICO Eataly propongono una serie di degustazioni e presentazioni all'insegna dei "Sapori Trendy per il 2018".

FICO Eataly World sorge a Bologna, su 10 ettari e racchiude tutta la biodiversità italiana. All'interno della Fabbrica Italiana Contadina sorgono 2 ettari di campi e stalle con più di 200 animali e 2000 cultivar. Si possono visitare 40 fabbriche contadine per vedere la produzione di agroalimentari. Inoltre è possibile partecipare a oltre 100 tra corsi, percorsi ed eventi educativi per grandi e piccini.

Sono opportunità sulle quali la Regione Calabria ha investito con il meglio delle aziende e dei consorzi che intendono inserirsi in un mercato più ampio e innovativo, con la possibilità di essere selezionati per aprire sedi permanenti.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.regione.calabria.it. Gli eventi della Regione Calabria a FICO sono su Facebook (@rossocalabria), Instagram (@rossocalabria), Twitter (@rosso_calabria).