FICO, dal 18 la settimana di promozione degli agrumi

Continuano a pieno ritmo le attività nello stand istituzionale della Regione Calabria a FICO Eataly World (Bologna), la prima Fabbrica Italiana Contadina, nel più grande parco agricolo del mondo.
Frequentatissimi i momenti dedicati alle promozioni e degustazioni dell'enogastronomia calabrese, grazie all'iniziativa voluta fortemente dal Presidente della Regione Calabria, Mario Oliveiro e promossa dal Dipartimento di presidenza –settore internazionalizzazione.
Il prossimo week end (16 e 17 dicembre) a cura dell'Arsac, l'Azienda regionale per lo sviluppo dell'agricoltura calabrese, con i divulgatori che presenteranno i prodotti e coinvolgeranno i visitatori in invitanti degustazioni (alle 11.30 e alle 16.30), è dedicato alla scoperta della antica e sapiente tradizione dei salumi di Calabria", quindi: capocollo, pancetta, salsiccia, soppressata , prosciutto nero, la famosa "nduja", in abbinamento con vini e pani tradizionali calabresi.
Il week end natalizio, viene anticipato al 21 e 22 dicembre, quando il focus sarà sui vini di Calabria con: "Rosso Calabria. Viaggio sensoriale tra i vini da antichi vitigni autoctoni calabresi", quindi: il Gaglioppo di Cirò, il Magliocco dolce delle Terre di Cosenza, il Magliocco canino di Lamezia, il Nerello di Reggio Calabria, poi i bianchi Greco, Mantonico, Pecorello e Guarnaccia, fino agli storici passiti Greco di Bianco e Moscato di Saracena.
Il presidente dell'Enoteca regionale Calabrese, Gennaro Convertini, spiega cosa accadrà nella due giorni dedicata ai vini calabresi e fa il punto della situazione sulle produzioni del settore. "Andremo a presentare il panorama dei nostri vini che sta crescendo in termini qualitativi – dice Convertini -. Una storia che molti non conoscono ma che parte dalle origini dell'agricoltura europea con la Magna Grecia. La nostra cultura del vino è quindi antichissima. Il nostro territorio è caratterizzato per il 90 % di colline e montagne e ciò significa che ci vuole davvero tanto impegno per le coltivazioni vitivinicole. Ciò nonostante le nuove dell'agricoltura calabrese hanno migliorato ulteriormente la viticultura e così i vini da taglio sono diventati vini di qualità. La qualità e la caratterizzazione dei nostri vitigni è davvero molto ricca, i vitigni si aggirano intorno ai trecento. Il nostro vitigno più importante è il Gaglioppo di Cirò. A Cosenza poi abbiamo il Magliocco dolce. Le altre due macroaree sono a Lamezia con il Magliocco canino e a Reggio Calabria il Nerello Mascalese. A Fico presenteremo le quattro macroaree, spiegando le caratteristiche di questi vitigni.

--banner--

Ci sarà anche uno sguardo sui nostri bianchi, Il Greco Bianco, il Montonico, il Pecorello e la Guarnaccia, e i nostri due storici passiti, il Greco di Bianco di Reggio Calabria e il Moscato del Pollino. Infine il 28 e 29 dicembre, per concluder in bellezza l'anno e augurare un meraviglioso 2018 alla nostra regione e a tutti i visitatori di FICO, brinderemo con i nostri spumanti".
Durante la settimana proseguirà anche la promozione degli agrumi di Calabria. Il 18 alle 15.30, focus sul limone di Rocca Imperiale; il 19 alle 15.30, incontro sugli "Aspetti peculiari del mondo degli agrumi in Calabria", il 21 alle 15.30, protagoniste le arance, e il 22 alle 15.30, le clementine di Calabria.
Pertanto, a breve, accanto allo stand, visti gli ottimi riscontri dei prodotti calabresi, molto richiesti dai visitatori, la rete vendita di FICO aprirà un punto vendita.
Per seguire gli eventi della Regione Calabria a FICO potete consultare le pagine Facebook (@rossocalabria), Instagram (@rossocalabria), Twitter (@rosso_calabria).