Commissariate tre discariche in Calabria

rifiuti0609Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, ha disposto il commissariamento di 22 discariche abusive in sei Regioni italiane oggetto di infrazioni europee, per le quali da tempo sono scaduti i termini delle diffide. Sono dunque assegnati al commissario di governo, il Generale Giuseppe Vadala', ulteriori 22 siti, oltre ai 51 gia' oggetto dell'attivita' commissariale, per i quali occorrono urgenti operazioni di messa in sicurezza permanente o di bonifica. "E' un passaggio necessario - spiega il ministro Galletti - per accelerare il risanamento ambientale di quei luoghi e insieme evitare che l'Italia continui a pagare multe salate all'Europa. Ricordo - aggiunge Galletti - che, grazie alla positiva interlocuzione con la Commissione europea, siamo riusciti a passare in questi tre anni e mezzo da 200 discariche in infrazione fino a 77, facendo scendere la sanzione semestrale da 40 a 16 milioni di euro. Non ci fermiamo e questo - conclude Galletti - e' un ulteriore tassello di un'azione che sta dimostrando risultati importanti".

Sono tre le discariche commissariate in Calabria: Colle Frantantonio a Colosimi (Cosenza), Carra' ad Acquaro (Vibo Valentia) e Malderiti a Reggio Calabria.

--banner--

E' l'Abruzzo la Regione maggiormente interessata con 12 discariche commissariate. Si tratta in particolare di quelle in localita' Sant'Arcangelo Bellante (Teramo), Caprareccia (Pizzoli, L'Aquila), Pera Papera -Le Pretare (Castel di Sangro), Difesa (Celenza sul Trigno, Chieti), Cieco (Lama dei Peligni, Chieti), Carrera a Palena (Chieti), Fosso San Giorgio a Ortona dei Marsi (L'Aquila), Il Fossato (San Valentino in Abruzzo Citeriore, Pescara), Colle M. a Taranta Peligna (Ch), Colle Freddo a Penne, le discariche Lota e Cantalupo a Vasto.

Tre in Campania: la discarica in localita' Frascineto ad Andretta (Avellino), Campo della Corte a Castelpagano (Benevento) e Torretta a Pagani (Salerno). In Sicilia sono commissariate la discarica in contrada Scalilli nel comune di Siculiana (Agrigento) e di contrada Muricello a Mistretta (Messina), in Veneto la discarica in localita' Moranzani a Venezia, nel Lazio quella di Camponi a Villa Latina (Frosinone).