Riparte #bellacomeunfilm, la Calabria raccontata sui social

E' partita il 24 luglio Calabria#bellacomeunfilm, il contest che per il secondo anno successivo propone di raccontare la Calabria- attraverso impressioni, emozioni, appunti e note di vita - in forma di minivideo e foto, catturati da quanti (calabresi residenti, calabresi temporanei, viaggiatori, turisti, semplici osservatori) la vivranno o semplicemente la attraverseranno durante questa estate.

Forte del successo della prima edizione, che ha visto postati oltre 800 tra foto e video, si rilancia dunque l'hashtag su instagram #bellacomeunfilm per raccogliere i minivideo (di max30 secondi) con la Calabria protagonista, da girare e postare secondo le modalità definite nel regolamento per la partecipazione, scaricabile da bellacomeunfilm.calabria.it.

Questa seconda edizione – a cura dell'associazione Calabresi Creativi insieme a Presta-lab, Associazione Meme, Altrama srl, Interazioni Creative, Efferre comunicazione, Touring Club Italiano con il patrocinio ed il sostegno della Fondazione Calabria Film Commission – arricchisce la sua formula volendo sperimentare un vero e proprio dispositivo di produzione di comunicazione turistica e territoriale sulla rete, collettivo e partecipato.

Sono infatti previste due fasi distinte, ma organicamente collegate tra loro.

La prima che nel periodo 24 luglio – 24 settembre, analogamente a quanto accaduto nell'edizione 2016, sollecita e promuove la produzione di minivideo di max 30"da postare su instagram con l'hashtag #bellacomeunfilm, che saranno sottoposti alla valutazione del pubblico: il video che accumulerà più like su instagram sarà il vincitore dell'edizione.

La seconda, attivata da una nuova e apposita call, in onda dal 1° al 30 settembre, prevede l'iscrizione da parte di video maker, blogger, creativi, pubblicitari, etc. ad una sessione in presenza, un hackathon, finalizzato alla ri-scrittura e al ri-montaggio dei materiali postati e raccolti su instagram nella prima fase del contest. Analogamente alla prima fase, anche questi nuovi video saranno caricati sui canali digitali del progetto e sottoposti alla valutazione del pubblico.

--banner--

Le nuove videoscritture ottenute saranno utilizzate all'interno dei dispositivi di comunicazione turistica regionale.

In conclusione grande festa, con il racconto di tutta l'esperienza, la presentazione dei risultati, proclamazione dei vincitori e quanto altro nel frattempo maturerà da oggi in poi nel dialogo tra organizzatori, partecipanti, enti patrocinanti, istituzioni, associazioni e imprese.