Gli assessori Russo e Musmanno incontrano le organizzazioni sindacali del comparto delle costruzioni

Gli assessori Francesco Russo e Roberto Musmanno hanno incontrato una delegazione delle organizzazioni sindacali del comparto delle costruzioni guidate dai segretari Bruno Marte (Feneal-Uil), Mauro Venulejo (Filca-Cisl) e Luigi Veraldi (Fillea-Cgil) per discutere i problemi connessi ai lavori in corso per la nuova ferrovia jonica.
L'incontro- informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta- è stato anche un'occasione per affrontare problemi di carattere più generale del confronto in atto tra la Giunta regionale ed i sindacati, a partire dal protocollo di legalità nel settore dei lavori pubblici, della proposta di linee guida nel settore degli appalti, di un approfondimento sulle opere strategiche e dell'opportunità di promuovere un tavolo di confronto con RFI ed ANAS sui grandi progetti previsti per la Calabria.

--banner--

In merito al protocollo di legalità, le OOSS hanno ampiamente condiviso il testo illustrato dagli assessori Russo e Musmanno, formulando alcune proposte di integrazione, in particolare sul problema del monitoraggio dei flussi di manodopera ed auspicando una immediata sottoscrizione. Le OOSS hanno contestualmente sollecitato l'apertura di un confronto sulla proposta di uno specifico patto relativo alla utilizzazione e tutela dei lavoratori nel campo degli appalti pubblici.
La riunione è stata utile per un aggiornamento sull'iter attuativo delle grandi opere strategiche (gli ospedali, le metropolitane, le dighe, la ferrovia Catanzaro-Lamezia-Aeroporto, la strada Gallico-Gambarie, l'aerostazione di Lamezia, il progetto Antica Kroton) sulle quali gli assessori Russo e Musmanno hanno fornito le informazioni richieste.
Nel corso della riunione, le OOSS sono state anche informate sulle procedure in corso per l'avvio del Macrolotto n. 3 della s.s. 106 e, in particolare, sulla convocazione per il 28 luglio prossimo dell'Assemblea generale del Consiglio Superiore dei LLPP con all'ordine del giorno l'esame, a seguito delle osservazione del Ministero dell'Ambiente e della Corte dei Conti, del secondo lotto del progetto.
L'incontro tra la Giunta regionale e le OOS del comparto delle costruzioni è stata aggiornata al prossimo 10 luglio. a partire dalle ore 15,00, per un più dettagliato aggiornamento e confronto delle attività in corso sulle opere strategiche e le relative ricadute occupazionali.