Arriva guida per viaggiare con gusto sulla nuova A2

Un bellissimo pezzo d'Italia tra Salerno e Reggio Calabria tutto da scoprire: oltre ad accorciare i tempi di percorrenza, la nuova A2, ribattezzata Autostrada del Mediterraneo, offre ora anche la possibilità di conoscere i tanti tesori e ricchezze paesaggistici, culturali ed enogastronomici del Sud Italia. Ed è questo l'obiettivo del nuovo volume 'Autostrada del Mediterraneo - Guida per viaggiare con gusto 2017', che punta a condurre i lettori alla scoperta del bello e del buono in Campania, Basilicata e Calabria. Il volume, ideato da Repubblica in collaborazione con Anas e con le Regioni Basilicata e Calabria e presentato questa mattina a Roma, alla presenza del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, propone ai lettori un viaggio attraverso 34 itinerari distribuiti lungo i 432 chilometri della nuova autostrada, conducendoli attraverso racconti evocativi e consigli preziosi alla scoperta dei luoghi da non perdere.

--banner--

Le uscite autostradali hanno un ruolo fondamentale in questo viaggio fatto di parole e immagini. Fisciano e Baronissi sono solo le prime e conducono alla scoperta delle bellezze naturali del Parco dei Monti Picentini, tra profili disegnati dal carsismo, eremi e prodotti tipici della gastronomia di un territorio che fa da ideale cerniera tra l'Irpinia e il salernitano. Ed è proprio quello di Salerno il primo degli itinerari cittadini, seguito da una profonda e affascinante deviazione verso la penisola sorrentina con Ravello, Amalfi, Positano, Nerano, Maiori, Sorrento e Vico Equense. Tappa poi a Battipaglia per gustare la mozzarella di bufala per poi andare alla scoperta dei tesori storici conservati tra Paestum e Agropoli, prima di arrivare a Sicignano degli Alburni e addentrarsi nella vicina Basilicata.

"L'Autostrada del Mediterraneo -ha dichiarato il ministro Franceschini- offre al viaggiatore molte opportunità per scoprire o riscoprire un patrimonio culturale straordinario. Dai castelli svevi e aragonesi ai parchi archeologici di Paestum, Ercolano e Pompei, dal Parco Nazionale del Cilento al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria sono molti i luoghi che, anche grazie a questa guida, potranno essere tappe di un viaggio che ogni volta si rivelerà un'esperienza". "Il progetto di rilancio della nuova A2 non solo come infrastruttura di trasporto, ma anche come spazio di promozione turistica del territorio, ha rilevanza strategica per la Calabria", ha sottolineato il Presidente della Regione Calabria Mario Oliberio. L'Autostrada del Mediterraneo può fare da volano per lo sviluppo della Regione. Rappresenta, infatti, non solo un'arteria su cui si spostano quotidianamente merci e passeggeri, ma anche il biglietto da visita per i turisti che la visitano. Troppo spesso chi ha viaggiato sulla vecchia A3 ha dovuto fare i conti con rallentamenti, disagi, incuria. Una situazione di inefficienza e degrado talmente evidente e cronicizzata da essere diventata l'emblema dei mali della Calabria, contribuendo a danneggiare gravemente l'immagine della regione".