Il ministro Franceschini: “A2 opportunità per scoprire patrimonio culturale straordinario”

"L'Autostrada del Mediterraneo offre al viaggiatore molte opportunita' per scoprire o riscoprire un patrimonio culturale straordinario. Dai castelli svevi e aragonesi ai parchi archeologici di Paestum, dal Nazionale del Cilento al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria sono molti i luoghi che, anche grazie a questa guida, potranno essere tappe di un viaggio che ogni volta si rivelera' un'esperienza". E' quanto ha affermato il Ministro dei beni e delle attivita' culturali e del turismo, Dario Franceschini in occasione della presentazione del libro "Autostrada del Mediterraneo - Guida per viaggiare con gusto 2017" di "La Repubblica", volume che punta a condurre i lettori alla scoperta del bello e del buono che attraversa i territori del Sud Italia in Campania, Basilicata e Calabria.

--banner--

Il presidente dell'Anas, Gianni Vittorio Armani, ha sottolineato come la realizzazione della Guida insieme a La Repubblica rappresenti un ulteriore punto del piano di valorizzazione che l'Azienda, nell'ambito di una nuova strategia di sviluppo, ha elaborato per la A2 Autostrada del Mediterraneo, considerata un'infrastruttura fondamentale per la mobilità del Paese oggi con un tracciato più rapido e sicuro che ha ridotto i tempi di percorrenza di un'ora.

Un percorso avviato da tempo e che proseguirà anche successivamente, quando la A2 diventerà la prima smart road italiana, predisposta anche per la guida autonoma. L'Anas, ha spiegato il top manager, vuole andare oltre il concetto di infrastruttura come opera materiale per proporre l'idea di un'autostrada-itinerario che permetta di scoprire le eccezionali bellezze che custodisce il Sud Italia promuovendo nuove opportunità per l'economia dei territori attraversati. Una nuova visione della A2 proposta anche attraverso la nuova campagna di comunicazione istituzionale realizzata da Anas, con Mit e Mibact.