Franco Sergio: “Bene nuova normativa antimafia”

La prima Commissione consiliare,'Affari istituzionali, Affari generali e normativa elettorale', presieduta dal consigliere Franco Sergio, ha dedicato i lavori odierni all'esame di cinque proposte di legge, con l'audizione del Vicepresidente della Giunta regionale, Prof. Antonio Viscomi, dei rappresentanti sindacali Enzo Musolino (Cisl) e Nino Ripepi (Ugl), dei dirigenti della Giunta regionale, Innocenza Ruberto e Renato Gaspari, e della Stazione Unica Appaltante, Mario Donato.

"Voglio esprimere, come prima valutazione – ha detto il presidente Franco Sergio a conclusione dei lavori – la mia soddisfazione per il profilo alto dei contributi forniti dai colleghi consiglieri, dalle strutture amministrative del Consiglio regionale e dal prof. Viscomi in ordine alla valutazione della nuova normativa regionale antimafia, proposta di legge da numerosi consiglieri di maggioranza e di minoranza. Il testo, su cui hanno lavorato a lungo i consiglieri della Commissione antindrangheta ed il presidente dell'organismo Arturo Bova – ha detto Sergio – come ha felicemente osservato oggi nel suo intervento il prof. Viscomi, si presta a continue verifiche ed aggiornamenti in coerenza con il quadro legislativo nazionale, anche se ha raggiunto da parte di associazioni e forze sociali un 'imprimatur' sostanzialmente positivo.

--banner--

E' un impianto di legge – ha detto ancora il presidente della prima Commissione – che contiene numerosi ed articolati riferimenti, contro la ludopatia, l'usura, le estorsioni, reati tipici dell'agire del crimine organizzato. La seduta, inoltre, è proseguita con il confronto su un testo di legge abbinato per l'istituzione anche in Calabria del Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale, un tema di importante valore civile che

merita attenzione e sensibilità adeguate. Infine – ha concluso Franco Sergio - la Commissione ha ascoltato l'intervento della collega Wanda Ferro, che ha sottoscritto una proposta di legge per istituire il Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Calabria".

Ai lavori della Commissione erano presenti i consiglieri regionali Bova, Battaglia, Ferro, Sculco, Arruzzolo e Magno.