La Calabria è la regione che spende di più in riparazioni auto

GP CP86Sarà colpa della crisi, sarà un po' di senso civico e di rispetto per l'ambiente, fatto sta che lo scorso anno la Calabria è stato il paese in cui si è speso di più per la manutenzione e la riparazione delle auto.

Si parla di una cifra pari a 588 milioni di euro. A rendere noti i dati è uno studio effettuato dall'Osservatorio Autopromotec, ovvero quella che è la sezione di ricerca di Autopromotec, rassegna espositiva delle attrezzature e aftermarket delle auto a livello internazionale.

Secondo i dati, appunto, sarebbe proprio la Calabria la regione dove vi è stata la maggiore spesa per riparare le autovetture. Un trend piuttosto significativo se si vanno a verificare altri dati quali quelli della povertà delle famiglie e del malessere generale soprattutto degli anziani.

Più auto riparate, meno auto nuove acquistate

Il fatto che i calabresi riparino la propria auto significa sostanzialmente una sola cosa: si evita di spendere denaro per acquistarne una nuova. Le motivazioni non sono così difficili da immaginare. In un momento economico che non è ancora libero dal morso della crisi ogni spesa va ponderata bene.

Sono soprattutto le persone anziane a farsi bene i conti in tasca, anche perché sono tra i pochi a percepire un reddito fisso, anche se minimo e sovente sono loro a mantenere figli e nipoti, quindi un ulteriore nucleo familiare dove non ci sono altre persone che lavorano e che dunque non si possono permettere un'altra abitazione.

Sono gli anziani a indebitarsi

Nella maggior parte dei casi, sono quindi gli anziani che possono richiedere un prestito con formula cessione del quinto per pensionati (vedi anche http://www.calcoloprestito.org/guida/cessione-quinto-pensionati  ) al fine di acquistare un'auto usata o di riparare quella già in possesso. In particolare proprio l'ultima ipotesi consente di contenere le spese e non dover arrivare all'acquisto di una vettura nuova, sebbene oggi vi siano delle rateizzazioni interessanti.

Quanto si spende in riparazioni nelle diverse province

Con ben 201 milioni di euro la provincia della Calabria che registra la spesa maggiore in riparazioni d'auto è quella di Cosenza. Segue, ma con una certa distanza, la provincia di Reggio Calabria, con 177 milioni di euro di spesa per la manutenzione delle auto. Con 120 milioni, invece, si posiziona terza la provincia di Catanzaro, mentre Crotone e Vibo Valentia sono a 45 milioni di euro. Si tratta di cifre importanti se si pensa che in tutto il paese gli italiani hanno speso 29,5 miliardi.

Possiamo affermare quindi che si ritorna alla vecchia abitudine di utilizzare il più possibile un bene, che sia l'auto o un elettrodomestico, andando in decisa controtendenza con quello che è l'orientamento consumistico di questo ultimo ventennio.

Pubbliredazionale