Old Cinema approda in Calabria

Fa il suo esordio anche in Calabria,dopo averrealizzato progetti in tutta Italia,Old Cinema:la piattaforma nazionale per la ricerca delle sale perdute e lacreazione dinuove citylab del cinema(www.oldcinema.net). Sabato 27 maggio, ad Acri, Old Cinema presenta il quarto appuntamento di CineIncontriamoci 3.0 con il re della risata Neri Parenti, e in questa cornice annuncia una sorpresa: una manifestazione nazionale a Cosenza, il 9 e 10 giugno, con un celebre regista italiano, tra incontri, proiezioni e riprese per un docufilm.

Nato nel 2012 con un "battesimo" di Giuseppe Tornatore, Old Cinema oggi affianca alla valorizzazionedellesale dimenticateancheprogetti di ricollocazione urbanadel cinemafondati sul genius loci, la tecnologia, la realtà aumentata e lo storytelling digitale, in collaborazione con artisti, enti pubblici e privati, università e operatori. Dopo Tornatore, negli anni hanno abbracciato il progetto Ettore Scola, Pupi Avati, Carlo Verdone, Daniele Luchetti, Pietro Valsecchi, Edoardo De Angelis, Willem Dafoe e Abel Ferrara.

Proprio nel segno dell'incontro artistico e del networking, Old Cinema accompagna anche, sabato 27 maggio, il nuovo appuntamento di CineIncontriamoci 3.0, il format creato ad Acri dal giovane artista e producer Mattia Scaramuzzo per trasformare la cittadina alle porte di Cosenza in un piccolo polo cinematografico della Calabria.

Partner dell'evento sono la Regione Calabria, la Calabria FilmCommission, il Banco di Napoli, l'associazione culturale Stato delle persone e il Comune di Acri.

--banner--

Dopo Andrea Roncato, Loredana Cannata e Carlo Verdone, il 27 maggioil piccolo festival ospita Neri Parenti, regista e sceneggiatore italiano tra i più apprezzati, padre della commedia fantozziana e dei "cinepanettoni",per decenni campioni di popolarità e incassi. Laureato in scienze politiche, allievo e aiuto di Pasquale Festa Campanile e Steno (padre dei fratelli Vanzina), il regista ha poi collaborato con Carlo ed Enrico Vanzina ed Elio Capitani.

Alle 10 del mattino, Parenti incontra gli studenti dell'istituto superiore IPSIA-ITIS, mentre alla sera, alle 20, presso il locale Jackie'O (via S. Scervini1), riceve un premio alla lunga carriera. Partecipano lo scrittore calabrese Mimmo Gangemi, autore del romanzoIl giudice meschino(Einaudi, 2009), da cui è stata tratta la fiction per Rai Uno con Luca Zingaretti, il cantautore cosentino Francesco Bifano e la scrittrice emergente di Acri Jessica Viteritti.

Old Cinema, attualmente impegnato nei format nazionali Old Cinema Brescia 2017 (per l'incubazione della prima citylab italiana del cinema) e Genialità Italiana sotto le Stelle, insieme a Generali Italia (iniziativa che valorizza il genio italiano), incontra finalmente la Calabria: accoglie CineIncontriamoci 3.0ad Acricome un nuovo segmento dei progetti per la promozione del cinema al Sud d'Italia, mentre il 9 e 10 giugno riserva a Cosenza uno straordinarioregalo per tutti gli amanti del cinema.