Costantino (Filt Cgil Calabria): “Avvisi di selezione Sacal? Sono perplesso”

"I nuovi avvisi di selezione per il personale da assumere negli aeroporti di Crotone e Reggio Calabria pubblicati il 19 maggio scorso sul sito della Sacal SpA evidenziano più di un elemento di perplessità che noi, nell'interesse dei dipendenti e del lavoro, rappresenteremo alla magistratura. Le due determine di annullamento del precedente avviso di selezione avvenuto il 3 aprile scorso riportano quale unica motivazione una non meglio precisata "anomalia di funzionamento sul sistema di gestione PEC destinata alla ricezione delle candidature".Per questo è opportuno farsi alcune domande:1) Se la motivazione di annullamento dei precedenti avvisi di selezione del personale per Reggio e Crotone è stata, come scritto nella determina, un'anomalia di funzionamento della PEC, perché i nuovi bandi cambiano nel contenuto? Infatti, rispetto ai precedenti avvisi di selezione vengono sostituite le figure professionali, i livelli contrattuali di attestazione e addirittura i parametri di valutazione che determinano l'attribuzione del punteggio.

2) Ferma restando la discutibilità dei metodi della selezione del personale (abolizione del lavoro a tempo indeterminato) che continuiamo a contestare, perché riproporre nuovi avvisi di selezione cambiandone il contenuto quando invece poteva esser data evidenza pubblica di riapertura dei termini di scadenza, con eventuale obbligo di rinvio della propria candidatura per i soli partecipanti che avevano utilizzato la PEC? Se è vero che l'anomalia è stata riscontrata solo con la PEC, perché costringere anche coloro che hanno proposto la propria candidatura a mezzo "posta raccomandata" a spedire nuovamente la domanda di partecipazione con costi aggiuntivi a proprio carico? 3) Perché accorpare in un solo avviso i precedenti due avvisi pubblicati?

--banner--

4) Perché per la Sacal gh viene emesso unico avviso che accorpa i precedenti tre pubblicati con l'aggravante che non risultano determine di annullamento per le selezioni già pubblicate da Sacal GH lo scorso 3 aprile, causando ulteriore confusione? 5) Perché a differenza degli avvisi pubblicati il 3 aprile, per quelli pubblicati il 19 maggio non è avvenuta neppure la consultazione sindacale? 6) Perché si continua ad evitare di fornire alle Organizzazioni sindacali che ne hanno diritto e che lo hanno richiesto il Piano industriale che ha consentito a Sacal di partecipare e vincere il bando per la concessione trentennale degli scali di Reggio e Crotone? 7)Perché Sacal scrive a pag. 3 dei nuovi avvisi di selezione che "si riserva, altresì, a proprio insindacabile giudizio di non procedere alla selezione anche in presenza di candidature idonee senza che ciò possa comportare alcun diritto in capo ai soggetti partecipanti", aprendo le porte, quindi, alla discrezionalità nella scelta persino dei candidati?Come è evidente questa vicenda che riguarda il personale è molto intricata e rappresenta anche un problema politico per il Presidente della Giunta regionale che continua a rimanere in silenzio nonostante da mesi stiamo rivolgendogli sempre le stesse domande. Siamo, però, convinti che lui manterrà la parola data nell'aula del Consiglio regionale della Calabria quando con enfasi affermò di farsi carico di tutti i dipendenti". Lo afferma Nino Costantino segretario Filt Cgil Calabria.