Calabria al primo posto in Europa per disoccupazione giovanile, Magno: “Dati preoccupanti”

"Destano preoccupazione gli allarmanti dati forniti da Eurostat. La Calabria, con un poco incoraggiante58,7%, è la regione europea che nel 2016 ha fatto registrare il maggior tasso di disoccupazione giovanile". E' quanto afferma il consigliere regionale On. Mario Magno. "Questi risultatitestimoniano - aggiunge il consigliere regionale - la mancanza di politiche del lavoro adeguate per far crescere i livelli occupazionalinella nostra Regione. Sia il governo nazionale che regionale, troppo spesso, hanno enunciato a parole interventi a loro dire 'importanti' per alleviare la piaga della disoccupazione giovanile che, invece, non hanno trovato nei fatti alcun riscontro concreto".
"Di frequente - sottolinea Magno - sono state adottatesoluzioni tampone il cui unico risultato è stato quello di alimentare false speranze nei giovani edaccrescere le sacche di precariato".

--banner--

"Inoltre, sempre nel 2016, cinque regioni italiane hanno fatto registrare un tasso di disoccupazione di almeno il doppio della media Ue, che si attesta all'8,6%. Tra queste la Calabria si colloca al primo posto con un tasso di disoccupazione pari al 23,2%. Mi auguro - conclude - che governo nazionale e regionale facciano ammenda degli errori commessi e puntino a favorire politiche del lavoro che realmente incidano sui livelli occupazionali e privilegino competenze, professionalità e merito".