Al via “Going international”: selezionate due aziende calabresi

Al via, il primo incontro tra docenti, imprenditori ed expert aziendali in occasione del programma "GOING INTERNATIONAL" organizzato dal Consorzio Elis, a cui partecipano le 70 aziende Champions in Italia, che fa da capofila per realizzare progetti di innovazione tecnologica o su tematiche di interesse pubblico.

Pietro Papoff, direttore del Consorzio ELIS, ha accolto -ieri 29 marzo 2017- le PMI italiane che si sono distinte per accedere a questo percorso di internazionalizzazione attraverso l'affiancamento di esperti e il trasferimento di conoscenze e best practices da parte di grandi imprese già presenti nei mercati internazionali.

Tra le realtà imprenditoriali selezionate, anche molte imprese del Sud, in particolare due importanti aziende calabresi:

COF di Vibo Valentia, una delle aziende più qualificate nel settore italiano dei prodotti ortofrutticoli di IV Gamma che nel tempo ha saputo conquistare la fiducia di importanti clienti della grande distribuzione organizzata, della ristorazione e del normaltrade, ottenendo una posizione di mercato di rilievo in tutta Italia e coniugando l'innovazione alla tradizione agricola.

Romano Arti Grafiche di Tropea, leader nell'industria delle Arti Grafiche e nelle strategie di comunicazione, specializzata nel settore della stampa di alta qualità e dell'editoria di pregio. Con trent'anni di esperienza e una profonda conoscenza delle tecniche di stampa, si configura come un'azienda a ciclo completo che risponde a tutte le esigenze del cliente.

L'iniziativa del Consorzio ELIS- presentata lo scorso 6 marzo a Tropea in occasione dell'evento promosso dall'Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti (UCID), che aveva già riscontrato un'imponente partecipazione - intende facilitare una maggior collaborazione tra imprese, università e istituzioni.

Il programma consentirà agli imprenditori partecipanti di sviluppare il proprio progetto di internazionalizzazione in co-operazione con altre imprese, attingendo dalla loro esperienza, fruendo dei loro servizi e condividendo il loro network.

--banner--

Peculiarità dell'iniziativa è che le PMI partecipanti hanno delle aziende madrine - DHL, Ernst&Young, Fonditalia, Google, Fiorucci, Vodafone, Luiss - che trasferiscono il loro know-how e le loro esperienze per contribuire in un'ottica cooperativa alla crescita dei loro clienti e fornitori e, più in generale, del sistema produttivo del Paese.

Le PMI aderenti avranno infatti l'occasione di avere a disposizione una task force composta da un selezionato gruppo di studenti ed expert a supporto personale.

"Non si può andare all'estero ed improvvisare. E' fondamentale trovare e strutturare una propria strategia aziendale. Going International offre un valore aggiunto: consente di imparare da coloro che hanno già affrontato un percorso di internazionalizzazione per capire come fare i primi passi e farli bene". Queste le parole di Francesco Augurusa, Responsabile dello Sviluppo del programma "Going International" per la Calabria e presente ieri a Roma, al primo incontro di apertura del progetto.

Si alternerannonel corso degli incontri settimanali: teorie, modelli di pianificazione, progettazione, gestione, controllo e ottimizzazione dei sistemi produttivi con attenzione al flusso fisico dei materiali e a quello delle informazioni. Saranno illustrati modelli e best practices dell'azienda relative alla configurazione di un sistema produttivo e logistico su scala mondiale, all'organizzazione dei trasporti internazionali, al ruolo delle dogane nella costruzione della supplychain internazionale ed alla gestione dei flussi fisici e finanziari su scala internazionale.