Anche la Calabria al Congresso Europeo di Radiologia

Anche quest'anno la Calabria è stata presente al Congresso della Società Europea di Radiologia (ESR), evento che ogni anno si tiene a Vienna, nei primi di marzo, e che concentra il know-how, tecnologico e professionale, europeo e mondiale.
Oltre 26mila i partecipanti provenienti da tutte le parti del mondo, cinque i giorni della kermesse scientifica. La nostra regione è stata presente grazie all'accettazione e presentazione del contributo scientifico realizzato dalla Struttura Dipartimentale di Radiologia del Presidio De Lellis diretta dal dott. G. Fodero, operante nel Dipartimento dei Servizi (diretto dal dott. S. Palermo) dell'Azienda Ospedaliera Pugliese-De Lellis. La realizzazione del lavoro scientifico presentato, dal titolo: "Whole body MRI in Multiple Mieloma: a retrospectivestudycomparingapparentdiffusioncoefficient (ADC) maps and dynamiccontrast-enhancedimaging (DCE-MRI) in evaluation of post treatment response" è stata possibile grazie alla significativa casistica di pazienti affetti da Mieloma Multiplo trattati nell'Unità Operativa Complessa di Ematologia del Presidio De Lellis, diretta dal dott. Molica.

--banner--

Il mieloma multiplo, tumore maligno delle plasmacellule, prevalente nell'anziano, vede oggi, in Italia, quasi 30.000 pazienti in trattamento o in monitoraggio. La malattia, caratterizzata da un modello ricorrente di remissione e recidiva, è responsiva al trattamento per alcuni anni per diventarlo sempre meno, succesivamente. Pertanto è evidente l'importanza di un attento ed adeguato follow-up.
Il dott. Pier Paolo Arcuri, radiologo presso il De Lellis, relatore della suddetta presentazione, ha esposto i risultati dello studio dimostrando quello che è l'adeguato approccio diagnostico, mediante Risonanza Magnetica, nel follow-up dei pazienti affetti da mieloma multiplo, in particolare nel valutare, in maniera accurata, l'efficacia terapeutica e le eventuali riprese di malattia.
Tale riconoscimento europeo, conferma l'impegno portato avanti dall'Azienda Pugliese-De Lellis nel fornire risposte sempre più adeguate all'utenza.