Unindustria, successo per Incoming Calabria

"Si chiude positivamente 'Incoming Calabria', iniziativa che ha registrato la soddisfazione dei buyer europei, giunti per conoscere direttamente le eccellenze del settore agroalimentare". E' quanto si afferma in un comunicato di Unindustria Calabria. "L'iniziativa, organizzata da Unindustria Calabria con l'Istituto per il Commercio Estero (Ice) e Kalos, il Consorzio agroalimentare per l'internazionalizzazione delle imprese calabresi - è detto nella nota - ha coinvolto 70 imprese calabresi, pugliesi, campane e siciliane. I buyer provenienti da 11 Paesi dell'Unione Europea hanno incontrato i produttori, visitato la Calabria e conosciuto direttamente alcune realtà produttive locali. "Sono molto contenta dell'organizzazione - ha dichiarato Duman Berikbolova Zaure, buyer del Kazakistan - che ci ha consentito di scoprire e apprezzare molti prodotti, soprattutto alcune specialità tipiche calabresi". Positivo anche il commento del collega dell'Albania: "gli incontri sono stati molto interessanti - ha aggiunto Spar Florian Zhupa - perché penso di aver intercettato diversi fornitori con grande potenziale sul nostro mercato". "Entusiasmo e soddisfazione - riporta ancora il comunicato - hanno espresso tutti i buyer, che hanno partecipato a momenti seminariali, incontri B2B e visite aziendali". "I commenti positivi dei buyer - ha sostenuto Marcello Gentile, dell'ufficio Agroalimentare e Vini Ice - indicano che stiamo facendo un buon lavoro. Inoltre, il piano export Sud ci sta dando in questi anni l'opportunità di far scoprire la grande ricchezza enogastronomica di questa terra in tutto il mondo".

--banner--

Per il presidente regionale degli industriali Natale Mazzuca, "il percorso intrapreso da Unindustria per migliorare le performance di internazionalizzazione delle imprese calabresi è quello di favorire la rete tra le imprese per vendere attraverso forme aggregate. Raggiungere i mercati esteri non è facile, soprattutto per le aziende di piccola dimensione. Siamo soddisfatti per l'esito della 'missione incoming' che si è appena conclusa. I colleghi che hanno aperto le porte delle proprie aziende e quelle che hanno partecipato agli incontri B2B con gli operatori esteri - ha sostenuto ancora Mazzuca - hanno stretto relazioni importanti, sottoscrivendo primi contratti di fornitura. L'auspicio è che questa iniziativa di carattere promozionale e formativa, tesa a valorizzare le produzioni, serva ad affermare in positivo anche l'immagine e la reputazione complessiva del territorio"