Sapia (Fai Cisl): “Risposta Mauro D’Acri incoraggiante, pubblicazione bandi e confronto con sindacati strada maestra per lo sviluppo della forestazione regionale”

"In queste settimane siamo impegnati in un entusiasmante percorso congressuale che vede coinvolte le federazioni provinciali, percorso che il 16 marzo si concluderà con il congresso regionale.

Prima a Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia ed oggi a Cosenza - con l'elezione di Giuseppe Lavia a segretario della Fai Cisl della provincia cosentina - è emersa una comune determinazione e cioè quella di inviare un messaggio forte alla politica calabrese.

Noi pensiamo e siamo fortemente convinti che il sistema forestale ed ambientale abbia un ruolo strategico e decisivo per l'economia e l'occupazione in Calabria e, dunque, chiediamo attenzione massima sotto il profilo della programmazione e degli investimenti.

--banner--

I numeri ed i dati recentemente diffusi dal rapporto Ismea-Svimez sull'agricoltura nel Sud ci hanno restituito un'immagine positiva del sistema agroalimentare meridionale, bisogna proseguire con gli investimenti e rafforzare le capacità produttive e di commercializzazione nelle singole filiere; allo stesso tempo, però, è giunto il momento di porre, definitivamente, la forestazione e la sua produttività al centro dell'agenda politica regionale.

La pubblicazione dei bandi relativi alla Misura 8 del Piano di Sviluppo Rurale è una prima risposta, 70 milioni di euro costituiscono senz'altro una straordinaria opportunità ed è per questo che, come Fai Cisl Calabria, accogliamo con favore la risposta del consigliere delegato all'Agricoltura Mauro D'Acri che, su unanime richiesta avanzata da Fai Cisl, Uila-Uila e Flai-Cgil, si è detto favorevole all'avvio di un confronto con le organizzazioni sindacali sui destini del comparto forestale calabrese.

Attendiamo con fiducia la convocazione di un tavolo intorno a quale tutti i protagonisti coinvolti – Istituzione regionale, sindacati ed imprese – possano discutere ed approfondire i temi che riguardano la montagna, le aree interne e la forestazione calabrese; l'obiettivo di definire una strategia condivisa può essere a portata di mano se tutti si è consapevoli dell'importanza di questo settore.

La Fai Cisl Calabria – con il supporto della Fai nazionale – è pronta a dare il proprio contributo in termini di analisi e proposte, d'altro canto già nello scorso ottobre a Palumbosila - durante un convegno tematico significativamente intitolato "Il territorio calabrese, una montagna di opportunità" avevamo indicato, con il contributo di quadri sindacali, esperti e docenti universitari, un percorso da seguire.

L'auspicio, detto senza mezzi termini, è che sia la volta buona". Lo afferma una nota del segretario regionale della Fai Cisl Calabria, Michele Sapia, su Congresso Fai Cosenza, bandi Forestazione e considerazioni di Mauro D'Acri.