Dati Svimez, Confagricoltura: "No a facili entusiasmi"

"I numeri contenuti nel Rapporto Ismea-Svimez dedicato all'agricoltura nel Mezzogiorno sono confortanti, inducono all'ottimismo e consentono di esprimere più d'una soddisfazione ma attenti a non scadere, come al solito, nel vuoto e formale trionfalismo, nel retorico esercizio di dichiarazioni celebrative.

La nostra vocazione agricola è, infatti, un dato incontrovertibile, il nostro presente agroalimentare è sotto gli occhi di tutti, il futuro è invece ciò che tutti insieme abbiamo il dovere di immaginare e costruire; perché se i dati di Ismea-Svimez fotografano un dinamismo incontestabile devono però servire a motivare un impegno ancor più chiaro, deciso, efficace.

Sinteticamente possiamo dire che la crescita del valore aggiunto, delle esportazioni, degli investimenti e dell'occupazione non fa che confermare ciò che noi tutti sappiamo da tempo, il Sud ha nell'agricoltura un punto di forza la cui vitalità è tale da far registrare numeri più positivi rispetto alle storiche aree produttive del Paese.

L'aumento dell'imprenditorialità giovanile, con 20mila imprese nate al Sud e con più di duemila domande di primo insediamento in Calabria, consentono non di ribaltare ma quantomeno di alleviare le considerazioni sui giovani in fuga e sull'impossibilità di immaginare un percorso lavorativo nelle nostre regioni.

Il fatto che la Calabria sia alle prime posizioni di questo positivo ed incoraggiante rapporto è motivo di ulteriore compiacimento.

Questi numeri però contengono anche tutti gli elementi utili a comprendere le nostre debolezze, l'agricoltura meridionale e quella calabrese in particolare va avanti sì ma ha anche uno straordinario e inespresso potenziale.

Come testimoniano i dati sull'export - e cioè il percorso che determina più redditività per le imprese - l'aumento del 15% è senz'altro positivo ma l'intero meridione costituisce solo il 30% del totale delle esportazioni; la Calabria, in particolare, sull'export è ancora drammaticamente indietro.

Tutto ciò vuol dire che va fatto un robusto lavoro di consolidamento e sviluppo, elaborando una strategia condivisa che affianchi ed accompagni l'attuazione del Psr.

Se invece si scadrà, anche questa volta, nel trionfalismo fine a se stesso avremo perso l'ennesima occasione utile anche perché molti di quei dati per quanto positivi sono diretta conseguenza di un preciso momento congiunturale, le imprese sanno bene - invece - che sotto il profilo strutturale la situazione è ben diversa ed è lì che occorre intervenire!

--banner--

Infine ed a scanso di equivoci vorrei precisare che i meriti – se ce ne sono – vanno riconosciuti e dati alle imprese perchè investire in agricoltura e mantenere le aziende in Calabria è esercizio di coraggio prim'ancora che d'impresa.

Siamo ancora in attesa, infatti, che si affermi definitivamente una agri-cultura". Lo afferma in una nota Alberto Statti, presidente di Confagricoltura Calabria.