Cribis: “Le imprese calabresi non sono affidabili”

imprese500Secondo una analisi di Cribis, società del Gruppo Crif specializzata nella business information, è il Nord Est è l'area geografica con la più alta concentrazione di imprese affidabili dal punto di vista delle relazioni commerciali. In fondo alla classifica invece troviamo la Campania (2,35%) e la Calabria (2,90%), aree ancora molto in difficoltà e meno sicure per stabilire relazioni commerciali.

Le CRIBIS prime company, ovvero le imprese a cui CRIBIS riconosce il massimo livello di affidabilità dal punto di vista delle relazioni commerciali, rappresentano il 7,6% del totale delle imprese italiane. Una percentuale ancora bassa ma in continua crescita a partire dal 2010, quando la quota era del 5,53%.

Il Nord Est quota di migliori partner commerciali pari all'11,86% sul totale delle imprese attive sul territorio. Segue il Nord Ovest con il 10,27%, il Centro con il 6,59%, chiude il Sud e le Isole con solo il 3,29%.

--banner-- 

Il Trentino Alto Adige, con il 14,83% di imprese CRIBIS prime company è la regione più affidabile d'Italia. Veneto ed Emilia Romagna si posizionano al secondo e terzo posto, con percentuali rispettivamente del 11,73% e dell'11,61%. In fondo alla classifica appunto la Calabria.