Depurazione, i 5 Stelle si incontrano a Lamezia: "Piani alternativi per superare i fallimenti gestionali della Regione Calabria"

Un laboratorio di idee e proposte sul sistema depurativo. E' stato questo il focus dell'incontro regionale svoltosi oggi a Lamezia su iniziativa dell'europarlamentare calabrese Laura Ferrara(M5S) e finalizzato a trovare un piano alternativo attraverso cui riefficientare il sistema depurativo regionale in balia di una gestione regionale fallimentare in termini ambientali ed economici: milioni di euro di finanziamenti pubblici sperperati negli anni senza alcun riscontro benefico per la salute delle acque calabresi.
Nell'intera giornata si sono succeduti gli interventi di tecnici, cittadini e attivisti che, partendo dal dato attuale di conclamata criticità del settore depurativo regionale, hanno avuto la possibilità di scambiare idee, proposte ed esperienze.

--banner--


Presenti i portavoce calabresi 5 Stelle di Camera e Senato: Paolo Parentela, Dalila Nesci e Nicola Morra che, insieme a diversi consiglieri comunali ed amministratori locali, hanno ravvivato il dibattito dando spunto a importanti tematiche di approfondimento e proponendo nuove idee per migliorare il sistema attraverso l'uso delle tecnologie innovative e con l'ausilio dei cittadini attivi.
" Con questo primo incontro -spiega la Ferrara- abbiamo voluto dare un'istantanea dello stato dell'arte in cui versa il sistema depurativo calabrese che è gia incorso in due procedure di infrazione europea. Da qui -conclude la Ferrara- vogliamo arrivare a formulare delle proposte che, partendo dalle basi, potrebbero dare un grosso supporto al fine di sanare le carenze del sistema depurativo".