Toscano (Italia Unita): "Lavoro procure e rivoluzione culturale per rinascimento calabrese"

"Italia Unita ritiene che tutte le forze politiche e sociali del nostro comprensorio debbano ora e subito moltiplicare gli sforzi per costruire finalmente una città libera dalla prevaricazione mafiosa che si nutre di una sub-cultura da respingere". Lo afferma Francesco Toscano, di Italia Unita.

"Pur restando garantisti, crediamo che il lavoro sinergico ed efficace delle procure rette da Federico Cafiero de Raho e Nicola Gratteri apra infatti la strada ad un "Rinascimento calabrese" finalmente possibile. Tocca quindi alla buona politica non sprecare l'ennesima occasione, per pavidità o insipienza, facendo perciò argine comune contro l'eterno riemergere di ataviche logiche compromissorie da archiviare per sempre".

--banner--

"Allo stesso tempo, però, chiediamo a tutti di rifiutare la logica della "doppia morale", tentazione pericolosa che induce anche i migliori a giudicare diversamente gli stessi personaggi a seconda delle convenienze politiche del momento. E' arrivato il tempo di riappropriarci di spazi di democrazia fino ad oggi pervicacemente negati e violentati, riscoprendo la bellezza dell'impegno diretto e attivo. I cittadini si mobilitino per testimoniare nei fatti di credere in una "rivoluzione culturale" in grado di trasformare in profondità le coscienze e il destino stesso della nostra terra e della nostra gente. Dobbiamo guardare al futuro con fiducia, nella convinzione di poter aprire- con il nostro coraggio e il nostro impegno- una stagione fatta di libertà, diritti e progresso insieme a tutti quelli che desiderano per davvero accompagnare con animo puro una stagione di reale e duraturo cambiamento".