Nuovi corsi di laurea all’Unical , i rappresentanti dell’Umg: “Rispetti la normativa, no a inutili doppioni”

"Apprendiamo dai quotidiani che l'Unical avrebbe intenzione di attivare corsi di laurea afferenti alle professioni sanitarie. A tal propositivo ci preme ricordare che la normativa vigente, cosi come ribadito già dal Coruc nell'anno accademico precedente, non consente l'attivazione a pioggia di un corso di laurea afferente alle professioni sanitarie perché l'ateneo deve già avere attivi il Corso di laurea in Medicina.

L'invito che rivolgiamo all'Unical è di rispettare le normative vigenti e di mantenere equilibri formativi all'interno degli atenei calabresi, tali da distribuire in modo razionale i saperi e i corsi di laurea, evitando dunque sovrapposizioni e "doppioni" che genererebbero solo confusione ed inutile dispersione. L'Università Magna Graecia di Catanzaro è l'unico ateneo in Calabria al quale afferisce la Scuola in Medicina e Chirurgia, e dunque l'unico che possiede i requisiti previsti dalla legge, oltre che formativi e logistici: Azienda ospedaliera, laboratori didattici, attrezzature mediche e scientifiche.

--banner--

Difenderemo in ogni sede tali priorità nel rispetto della normativa e del lavoro di quanti si sono profusi per ottimizzare l'offerta formativa dell'UMG". Lo affermano in una nota i rappresentanti degli studenti eletti nell'Area Medica:

Giuseppe Mercurio

Consiglio di Amministrazione UMG

Vincenzo Bosco

Senato Accademico UMG

Silvia Garo, Gianluca Sellaro

Scuola di Medicina e Chirurgia

Ettore Ventura, Gilda De Paola

Consulta studenti Medicina

Federico Pirrò, Antonio Branca

Commissione Paritetica Medicina e

Chirurgia