Maltempo in Calabria, da domani sono previsti miglioramenti

maltempo24apr 500Condizioni meteo in miglioramento, da domani, tra Calabria e Sicilia, zona interessata da violenti temporali che hanno portato la Protezione Civile ad evacuare diverse famiglie nel reggino e le autorità a chiudere le scuole. Piogge più intense, secondo le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo, saranno possibili soprattutto tra Basilicata e Puglia, da mercoledì comunque si avrà un'attenuazione dei fenomeni in gran parte delle regioni centromeridionali. Il pericolo valanghe, tuttavia, resta elevato sull'Appennino centrale ed abruzzese.

''L'abbondantissima neve caduta non è coesa ed è instabile su tutti i pendii ripidi" hanno precisato gli esperti che hanno aggiunto: "Le ingenti precipitazioni registratesi negli ultimi giorni, infatti, hanno favorito la formazione di consistenti accumuli.

--banner--

Tale situazione fa sì che il pericolo valanghe sia di livello 4 (forte) su tutta la dorsale appenninica iniziando dall'Appennino marchigiano meridionale fino a quello abruzzese e molisano. In tale area sono possibili distacchi spontanei di valanghe di media grandezza a tutte le esposizioni dai pendii più ripidi e lungo i percorsi abituali".